• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fusto secco - panico

FedePolliceNero

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
La mia phalaenopsis ha due fusti ( o steli grandi, non so qual'è il nome corretto). Su uno dei due i fiori sono appena seccati. Li ho tolti e ho anche reciso parte dello stelo, giusto sotto i fiori seccati. Da due giorni però l'intero fusto ha iniziato a cambiare colore, diventando un po'giallo. E normale? Cosa posso fare? E la mia prima orchidea, c'è l'ho da quasi otto mesi e ci tengo tantissimo.
 

Allegati

  • 1527094564556876541809.jpg
    1527094564556876541809.jpg
    476,1 KB · Visite: 7
  • 1527094593945745303282.jpg
    1527094593945745303282.jpg
    642,8 KB · Visite: 7
M

Millian

Guest
se il fusto ingiallisce, non farà altri fiori.
generalmente la phalenopsis farà un nuovo stelo in autunno-inverno.
 

FedePolliceNero

Aspirante Giardinauta
se il fusto ingiallisce, non farà altri fiori.
generalmente la phalenopsis farà un nuovo stelo in autunno-inverno.
Capisco. Quindi mi rimane solo uno stelo e devo sperare che ne spunti un altro ma chissá quanto ci vorrà prima che diventi uno stelo portante. Che peccato, era già fiorito un paio di volte e speravo andasse avanti. C'è modo di evitare che anche l'altro stelo secchi ?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se lo stelo secca non è un problema, come ti ha scritto millian ne farà altri,
quando spunta fiorisce nel giro di qualche mese, poi può o seccare o restare verde ed eventualmente rifiorire
Tutto nella norma.

:ciao:
 

FedePolliceNero

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte e due! Se per caso conoscete qualche fonte/libro per capire bene le orchidee phalaenopsis me lo potreste consigliare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Libri no, ma già leggendoti le FAQ di questa sezione avrai molte informazioni utili :)
 
M

Millian

Guest
fai un giro in libreria o in biblioteca. Io ho acquistato il seguente libro 10 anni fa (su internet è super scontato)
"Orchidee. Le specie più affascinanti e facili da coltivare", di Jorn Pinske

poi ho fatto fotocopie di testi della biblioteca, oltre a inserti di riviste specializzate.




 

GiacominoGe

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho capito che lo stelo che ingiallite potrebbe essere sia 'normale amministrazione' ma anche dovuto ad una sofferenza della pianta, dovuta o ad eccesso di umidità oppure anche a mancanza di spazio dell'apparato radicale..tra l altro anche le foglie lentamente sibstanno ingiallendo, ne ho già tolte due..che ne pensate?
 

Allegati

  • 152741086324516343687.jpg
    152741086324516343687.jpg
    405,3 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che per ora sembra tutto normale, la foglia che sta perdendo è una di quelle basse, quindi una delle vecchie, le radici sembrano molto belle ma un po’ compresse, io un pensierino ad un rinvaso lo farei, la stagione è buona, quando sarà sfiorita potresti decidere di farlo.

:ciao:
 

GiacominoGe

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky! Infatti è proprio quello il dubbio..nella parte bassa mi sembrano un po compresse. Il vaso va preso sempre in plastica e trasparente ma di dimensione maggiore, corretto? Devo aggiungere anche della torba in più? In realtà ho visto che nella pianta c erano già dei boccioli nuovi, ma seppur ancora piccoli erano già secchi e quindi si sono staccati al solo tocco, anche questo va bene?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
niente torba, usa solo bark, corteccia, non terriccio

vaso un po' più grande vista l'enorme quantità di radici
se ci sono radici con punte secche puoi anche accorciare un po'

leggi tra le faq come si fa un rinvaso
 

FedePolliceNero

Aspirante Giardinauta
Se lo stelo secca non è un problema, come ti ha scritto millian ne farà altri,
quando spunta fiorisce nel giro di qualche mese, poi può o seccare o restare verde ed eventualmente rifiorire
Tutto nella norma.

:ciao:
Grazie ancora. Avrei ancora un quesito: devo tagliare li stelo secchi? Se sì a che altezza e perché? Un fiorista mi ha detto di tagliare sopra il secondo nodo e un altro il più in basso possibile. Che faccio? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è secco è secco, alla pianta non importa che fai, è solo una questione estetica

chi ti ha detto di tagliare sopra il secondo nodo, si riferiva allo stelo sfiorito ma verde, e anche lì è una questione di teorie, ognuno ha la sua, comunque una spuntatina fa bene anche agli steli sfioriti ma vivi, la pianta in genere tende ad emettere nuove ramificazioni dai nodi non ancora "utilizzati", nota bene, in genere, non sempre non tutte le piante.. se lo stelo secca non è detto che vi sia un problema, quindi, siccome il nucleo produttivo sono i nodi, si taglia la parte di stelo che sta sopra perchè tendenzialmente inutile, anche se potrebbe allungarsi in punta, ma in genere è esteticamente poco bello, tagliando le punte si favorisce la ripartenza dai nodi bassi, sempre che la pianta sia dell'idea di ripartire
se non lo fosse, puoi fare quel che ti pare ma lei seccherà comunque lo stelo

ho phal di oltre 10 anni, alcune ogni tanto emettono ricrescite, una gialla, non ha mai, dico mai salvato uno stelo a fine fioritura.
 

FedePolliceNero

Aspirante Giardinauta
se è secco è secco, alla pianta non importa che fai, è solo una questione estetica
fine fioritura.

Grazie Spulky! Allego una foto dove si vede bene lo stelo secco. Lo taglio in basso allora visto che è tutto giallo e non sarebbe tanto bello da vedere se fosse lasciato a metà ok?
 

Allegati

  • 15275758921861288027725.jpg
    15275758921861288027725.jpg
    533,3 KB · Visite: 2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
taglia a qualche cm, così eviti di rovinare il fusto, poi quando sarà ben secco si staccherà semplicemente prendendolo con le dita, impiega molto a seccare per bene
 

FedePolliceNero

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Adesso mia mamma mi ha regalato un'altra orchidea bellissima che ho messo a sud, senza luce diretta. Purtroppo però una foglia e già ingiallita. E una foglia bassa quindi forse non e preoccupante ma visto che è una pianta nuova e la mia esperienza è limitata chiedo consiglio. Che le radici siano troppo schiacciate? 1527853649765902187613.jpg 1527853674777393015277.jpg 1527853766836466290364.jpg Allego foto
 
Alto