• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuori terra

denger

Giardinauta
Ciao ragazzi, ho due irrigatori fuori terra acquazoom M della Gardena di cui mi trovo benissimo.
I due irrigatori potrebbero funzionare contemporaneamente mettendo un raccordo a T in uno dei due?
Grazie dell' aiuto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao ragazzi, ho due irrigatori fuori terra acquazoom M della Gardena di cui mi trovo benissimo.
I due irrigatori potrebbero funzionare contemporaneamente mettendo un raccordo a T in uno dei due?
Grazie dell' aiuto.
E come al solito ...noi rispondiamo ....che pressione e portata hai dal rubinetto a cui li colleghi ??
 

denger

Giardinauta
Se è un problema di pressione idraulica allora non ho problemi, il mio dubbio riguardava il buon funzionamento stesso dell'irrigatore fatto lavorare in combinata mediante un T.
Ho visto che ci sono certi irrigatori fuori terra che hanno alle estremità un entrata ed un uscita e pensavo che solo questi erano adatti a lavorare assieme ad altri.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se è un problema di pressione idraulica allora non ho problemi, il mio dubbio riguardava il buon funzionamento stesso dell'irrigatore fatto lavorare in combinata mediante un T.
Ho visto che ci sono certi irrigatori fuori terra che hanno alle estremità un entrata ed un uscita e pensavo che solo questi erano adatti a lavorare assieme ad altri.
Generalmente se non già predisposti all'uso in serie NON gradiscono i dimezzamenti di pressione e portata ... ma immagino che tutto possa variare a seconda del rapporto tra la pressione e la portata di esercizio della tubazione di carico (uscita rubinetto e lunghezza linea di servizio) a cui sono collegati, la portata/erogazione dei loro getti e dal sistema meccanico di basculamento che hanno ...
dato che hanno un range di lavoro ben definito e specifico qualche problema potrebbero averlo..ad esempio sulla basculazione più lenta piuttosto che incompleta o nulla
Comunque è sicuro che si dimezzerà la superficie irrigata.. mi è capitato più volte di collegare un'irrigatore di questo tipo ad un rubinetto funzionante su un tubo a cui era collegato anche un secondo rubinetto e a cui era collegato un altro irrigatore (che poi a grandi linee sarebbero come fossero collegati assieme come hai scritto di voler fare tu) e sino a quando funzionava un solo irrigatore tutto per il meglio ...ma quando si dava acqua anche al secondo le prestazioni calavano drasticamente...
Altro non potrei dirti ... non ho mai fatto davvero questa prova con questi acquazoom...
 
Alto