• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo?

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Molte delle mie piante, si ricoprono "misteriosamente" di una patina bianca che sembra muffa.. Non ricordo chi mi ha detto che potrebbe essere un fungo..Come lo scopro? Mi è successo con un ciclamino che è morto, con la piantina di caffè, morta anch'essa, e ora col bonsai.. Cos'è? E perché non colpisce TUTTE le mie piante ma solo alcune?

Figliadellaluna

Giardinauta
beh se si trattasse di un fungo sarebbe facile rispondere alla seconda domanda: cioè perchè colpisce alcune piante e altre no: i funghi sono esseri infidi che colpiscono gli esseri viventi più deboli (in natura agisce un pò come selettore naturale: risparmia le piante forti e uccide le deboli), per cui se così fosse le piante colpite sarebbero state già in qualche modo debilitate, forse da un altro attacco, o da condizioni per loro sfavorevoli (= estrema siccità/umidità, temperature non adatte ecc)

Molte delle mie piante, si ricoprono "misteriosamente" di una patina bianca che sembra muffa.. Non ricordo chi mi ha detto che potrebbe essere un fungo..Come lo scopro? Mi è successo con un ciclamino che è morto, con la piantina di caffè, morta anch'essa, e ora col bonsai.. Cos'è? E perché non colpisce TUTTE le mie piante ma solo alcune?

quello è marciume radicale ,controlla il drenaggio dei vasi ed elimina il marcio che trovi.
comunque una foto è meglio.
ciao
vincenzo

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao..empty...di solito la patina bianca, che si forma sulla maggior parte delle piante cioe' (sulle foglie, sul terreno,sui rami ecc ecc)....e' sintomo di malattie fungine...dovute alla troppa umidita' ambientale...probabilmente le tue piante, sono esposte verso ( nord)...cioe' ricevono poco sole. ci vorrebbe qualche foto x capire......comunque potrebbe trattarsi di (mal bianco, oppure botrytis).....funghi molto pericolosi x le piante. aggiungo se cosi' fosse, devi trattare fortemente col del (zolfo in polvere)....e se come penso riguardo l'esposizione, se puoi mettile verso sud o est....ciao ciaooo:Saluto:

Alto