• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo prato?

Marzietta 22

Aspirante Giardinauta
IMG_3149.jpg IMG_3146.jpg

Cosa devo fare?
Arieggiato in autunno, concimato in primavera, da 3 settimane sono comparse queste macchie circolari e in altre zone ancor più estese dove l'erba diventa secca. Abito in Fvg e qui è piovuto tutto il mese di maggio.
È un fungo? Non capisco
Grazie a chi mi aiutera!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' un fungo, quale esattamente dalla sola forma delle chiazze sul tappeto non sapei dirti per certo: data la stagione e dal momento che dici che esse sono comparse tre settimane fa, dunque quando faceva ancora relativamente freddo, potrebbe essere Dollar spot (senza escludere ad es. il Melting out)
Per saperne di più bisogna anche osservare se si manifestano lesioni sulle foglie: nel caso del dollar spot sono di questo tipo (vd. immagine in calce), inoltre a seconda delle condizioni di umidità può comparire una muffetta sulle aree colpite.
Il problema è che esistono fungicidi per tappeti erbosi ma sono diversi a seconda del patogeno, per cui è necessaria una sicura diagnosi (riesci almeno a fare foto leggibili delle foglie sintomatiche?); diversamente dovresti fare un mix ad abundantiam badando di acquistare prodotti per uso non professionale.
Ovviamente con l'impiego di fungicidi attualmente puoi solo contenere l'infezione, ammesso e non concesso che esistano ancora le condizioni per un suo sviluppo.
1-200x300.jpg
 

Marzietta 22

Aspirante Giardinauta
IMG_3192.jpg IMG_3193.jpg
Si presenta così, questa foto l'ho fatta alle 8 del mattino.
Grazie mille per i consigli. Al vivaio mi avrebbero consigliato di utilizzare un prodotto nuovo, Trikosan, perché mi hanno detto che non sono più vendibili gli anti fungini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Con il termine Trikosan non ho trovato nulla se non links in turco oppure - ma senza kappa - prodotti di cosmesi per capelli: puoi mettere foto dell'etichetta?

Invece sulle foto qualcosa mi vien da dire: anche se commentare per immagini richiede cautela in quanto manca innanzitutto l'elemento "tattile", l'aspetto sembra essere quello di una malattia comunemente chiamata filo rosso, causata dal fungo Leatisaria fuciformis (compare tipicamente in questo periodo).
Per il controllo di tale malattia oltre le buone pratiche di gestione del tappeto erboso, sono utili apporti di concimi azoto-potassici e l'eliminazione con lo sfalcio delle parti ammalate, l'arieggiamento del terreno (ci sono persino scarpe chiodate apposite ma si può fare semplicemente con un forcone); esistono anche fungicidi adatti che si trovano con etichette non professionali (a base di strobilurine e triazoli).
Digita su google nomi riportati più sopra e fai un po' di confronti cercando di individuare i sintomi che troverai descritti.
 

Marzietta 22

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Adesso ho provato a metterlo, ho dei dubbi perché mi sembra più preventivo che curativo ma ci provo. Approfondirò con la malattia che mi hai descritto, in effetti sembra più simile a quella che ho, rispetto al dollar spot di cui mi parlavi .
Ti aggiorno e intanto grazie mille per la tua disponibilità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma quando l'hai comprato? Sul sito della ditta non compare.
Ad ogni modo è un ammendante a base di microrganismi utili, dunque diretto a prevenire infezioni da patogeni tellurici.
 
Alto