• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o sofferenza idrica?

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Quindi non è pythium? Meno male...
Eppure l'acqua gliela dò: lunedi, mercoledi, venerdi e domenica, sempre alle 4 del mattino, per 40 minuti.
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
azz. ma come e quanto stai irrigando?

Come dicevo sopra, ho programmato gli irrigatori per il lunedi, mercoledi, venerdi e domenica, sempre alle 4 del mattino, per 40 minuti. Si azionano prima i 3 irrigatori di sinistra, per 40 minuti, e poi gli altri 3 irrigatori a destra, per la stessa durata. La domenica l'ho aggiunta solo da agosto, viste le temperature elevate.
 
M

marcobri

Guest
non sono sicuro che sia sofferenza idrica....fai qualche altra foto domattina.ho guardato e riguardato le foto. e piu' le guardo e piu' mi vengono dubbi...mah vediamo gli altri che ne pensano
 

tonio

Florello
posiziona svariati recipienti contenitori importante che la base sia uguale per tutti,apri l'impianto e vedi quanti mm di acqua entrano dentro,normalmente in 1 minuto dovrebbero entrare 1 mm,considera che la quantità ottimale per una irrigazione equivale a 15mm di acqua per mq, esempio se in 1 minuto entra 1mm per avere 15mm il tempo sarà di 15minuti
 
M

marcobri

Guest
quello e' il primo dubbio tonio. e' impossibile che un prato irrigato per 3 volte a settimana per 40min possa andare in sofferenza idrica. che composto hai seminato?
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
non sono sicuro che sia sofferenza idrica....fai qualche altra foto domattina.ho guardato e riguardato le foto. e piu' le guardo e piu' mi vengono dubbi...mah vediamo gli altri che ne pensano

Pensi che potrebbe essere "Pythium"?
Ciò che mi farebbe pensare alla sofferenza idrica è il fatto che le zone più disastrate sono proprio quelle dove gli irrigatori arrivano con più difficoltà, ossia vicino alla siepe, e quelle vicine al pavimento, nella parte opposta.
Aggiungo che il prato nella foto è il "Sole e ombra" della Scotts, quindi per la maggior parte "festuca arundinacea" e in piccola parte "festuca rubra". Poi ho un'altra zona dove avevo piantato un altro tipo di miscuglio, preso in un centro commerciale, ma non ricordo la composizione, comunque credo di bassa qualità: beh, quella zona lì è quasi tutta secca.

posiziona svariati recipienti contenitori importante che la base sia uguale per tutti,apri l'impianto e vedi quanti mm di acqua entrano dentro,normalmente in 1 minuto dovrebbero entrare 1 mm,considera che la quantità ottimale per una irrigazione equivale a 15mm di acqua per mq, esempio se in 1 minuto entra 1mm per avere 15mm il tempo sarà di 15minuti

Bene. Proverò a fare questa misurazione. A occhio, la pressione non mi sembra tanta, in effetti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
quindi non hai neanche una copertura ottimale del prato come irrigazione....la festuca a. sembra reggere ma il resto.....
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
un'altra cosa i tuoi irrigatori sono statici o dinamici.....
Scusa la mia ignoranza, ma non lo so. Comunque provo a descriverli: sono quelli che quando si azionano si alzano e spruzzano l'acqua, nel mio caso, a 180°, in quanto sono posizionati lungo il perimetro, non al centro. Non so se è sufficiente per capire se si tratta di irrigatori statici o dinamici.:embarass
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I dinamici girano con un getto unico, gli statici aprono un getto a ventaglio che copre in un'unica soluzione i gradi per cui è aperto

a parte la prima foto le altre lasciano pensare più a una carenza idrica, gli irrigatori devono essere posizionati in modo da bagnarsi uno con l'altro per avere quanta più uniformità possibile
 
M

marcobri

Guest
e credi di poter gestire un prato in quella maniera? queste prove (di copertura) si effettuano prima di seminare o impiantare il prato.semmai devi regolare l'impianto e fare qualche altra traccia per "integrarlo" o magari cambiare i pop up,regolarli ecc. i miei pop up hanno anche l regolazione ausiliaria per poter aumentare o diminuire pressione e portata
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
I dinamici girano con un getto unico, gli statici aprono un getto a ventaglio che copre in un'unica soluzione i gradi per cui è aperto

a parte la prima foto le altre lasciano pensare più a una carenza idrica, gli irrigatori devono essere posizionati in modo da bagnarsi uno con l'altro per avere quanta più uniformità possibile

Sì, si bagnano fra loro. Però forse non arrivano lontano a sufficienza e la zona delle foto è proprio quella più distante dagli irrigatori. Grazie per gli utilissimi link sugli irrigatori.

A proposito della prima foto: l'ho fatta perchè mi è sembrata strana anche a me l'erba in quel punto. Infatti c'è come un cerchio di erba verde scuro e poi intorno tutto più secco (anche se nella foto il secco si è accentuato un po' eccessivamente, mentre dal vivo la situazione non sembra così drammatica).
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
e credi di poter gestire un prato in quella maniera? queste prove (di copertura) si effettuano prima di seminare o impiantare il prato.semmai devi regolare l'impianto e fare qualche altra traccia per "integrarlo" o magari cambiare i pop up,regolarli ecc. i miei pop up hanno anche l regolazione ausiliaria per poter aumentare o diminuire pressione e portata
Sì, chiederò aiuto al giardiniere che mi ha fatto l'impianto. vediamo se può fare qualche modifica... Comunque le prove le ha fatte prima della semina, certo.
 
Alto