• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungo o carenza idrica?

sarab

Giardinauta Senior
buonasera a tutti.
premessa: la sottoscritta non ha scelto il loietto per il proprio prato ma mi è stato seminato da un giradiniere che all'epoca (giugno 2013) approffittò dell'inesperienza della Sara che non conosceva ancora white e i suoi seguaci...
premessa2: so che non è un'essenza indicata per la mia zona e/o comunque essenza
che non ha la rusticità del royal blu che ho scelto personalmente l'anno scorso insieme al consiglio di white e che è due spanne sopra...
premesso ciò vi posto delle foto di una zona del loietto dove sono presenti delle macchie più o meno estesi...proprio in queste zone il prato non riceve adeguata acqua dalle irrigazioni come dalle altre parti, infatti devo intervenire manualmente con annaffiatoio per sopperire a ciò, appena noto un il sintomo del prato blu, intervengo e il tutto si risolve, ora invece la macchia bluastra non si è ritirata/sparita ma persiste e non vorrei che invece si trattasse di fungo...
9XDCDm3.jpg

YEDvzxo.jpg

30Kl7nW.jpg

cKds6h9.jpg

LL26xik.jpg

SlfSFeB.jpg


premetto un'altra e ultima cosa: il loietto ha le settimane contate, sarà un estate molto difficile per lui perchè sarà l'ultima.....il royal blu incalza e farà compagnia al fratello minore che gode come un riccio...
fungicidi in cantina: azox, propamocarb, propiconazolo, tebuconazolo.

grazie mille e buona estate a tutti.
sara
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra Brown patch.. un po' troppo localizzate secondo me le macchie imbrunite per essere carenza idrica.. Lo so perchè come da foto sotto, sono stato anche io attaccato da questa malattia.. per fortuna al suo stadio più iniziale.. proprio 2 giorni fa ho bloccato il suo sviluppo con del tebuconazolo..
Comunque per maggiore sicurezza aspettiamo gli esperti ;-)
Anche perchè il mio è un prato in agr. penncross... non so se attacchi anche il loiletto.. ma immagino di sì




IMG_20150609_191826.jpg IMG_20150609_191909.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho il sospetto che sia semplicemente mancata l'acqua, ti consiglierei di bagnare abbondantemente e l'indomani, se l'erba non darà cenni di miglioramento, di trattare con un mix 40ml di tebuconazolo + 15ml di azoxystrobin in 5lt d'acqua. Finchè farà caldo come nell'ultimo periodo bagnerei quella zona ogni 2gg con 12-15mm d'acqua (in questi giorni dalle mie parti l'erba beve più di 5mm al dì).

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io sto bagnando ogni 4/5 giorni e fa un po' più caldo. Ok scusate, torno nella gabbia stolonata dei macrotermici. Vai forte sara, continua così e bagna :)
 

higuain

Giardinauta
Sembra Brown patch.. un po' troppo localizzate secondo me le macchie imbrunite per essere carenza idrica.. Lo so perchè come da foto sotto, sono stato anche io attaccato da questa malattia.. per fortuna al suo stadio più iniziale.. proprio 2 giorni fa ho bloccato il suo sviluppo con del tebuconazolo..
Comunque per maggiore sicurezza aspettiamo gli esperti ;-)
Anche perchè il mio è un prato in agr. penncross... non so se attacchi anche il loiletto.. ma immagino di sì




Vedi l'allegato 210940 Vedi l'allegato 210943

Mi dispiace contraddirti Filippo, ma le macchie brunastre tipiche del Brown Patch non le vedo. Le macchie in foto postate da Sara sono tendenti al nero viste da lontano e quindi la carenza di acqua sembra più plausibile. Inoltre sei stato fortunato che hai risolto con il tebuconazolo, sulla mia ex rebellina il tebu gli ha fatto un baffo al Brown Patch, l'anno scorso

747936d0d564e01ea03c128294584e03.jpg

5bd9522c0496345bda0a445ef96f9aef.jpg

Io l'ho debellato solo con il tolclofos metyle che fa na puzza per settimane. Sara, se bagnando si riprende subito, allora il peggio sarà passato ma se vedi che le macchie tendono a ingrandirsi, anche di poco, non aspettare troppo, sfodera il tuo arsenale:)
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Per esperienza dolce Sara ti dico che rattoppare un'irrigazione con l'annaffiatoio e' davvero difficile. Non tanto per la quantità di acqua che si apporta (facilmente calcolabile) quanto per la qualità del come si apporta, l'omogeneità diventa quasi impossibile, gli orari (America escluso) non saranno mai gli stessi etc.....proprio oggi lo scrivente si e' massacrato per aggiunger due popup all'impianto, rispettando il piu' possibile la deliziosa! Sono diventato una talpa fai conto !
 

sarab

Giardinauta Senior
Buondi' a tutti e grazie per le risposte. ero sicura che a sto punto era fungo perche' e' vero come dice cigolo che e' da maggio che il prato beve forte ma e' anche vero che intervengo quasi giornalmente con annaffiatoio (é anche pesantemente) in quelle zone perche' so essere le piu' soggette a carenza idrica. sto molto attenta alle Irrigazione, ne do veramente al bisogno, ogni 3 o 4 giorni(ho sul tavolo a vista il calcolo di cigolo) perche' lo vedo sempre bello verde, sólo in quelle zone ho bisogno di reintegro ma che ho sempre risolto (alle prime avvisaglie) in poche Ore. ora sembra diverso ma prima di trattare provo di nuovo con un ulteriore plus di acqua . vi faro' sapere.
grazie Ancora
Sara
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi dispiace contraddirti Filippo, ma le macchie brunastre tipiche del Brown Patch non le vedo. Le macchie in foto postate da Sara sono tendenti al nero viste da lontano e quindi la carenza di acqua sembra più plausibile. Inoltre sei stato fortunato che hai risolto con il tebuconazolo, sulla mia ex rebellina il tebu gli ha fatto un baffo al Brown Patch, l'anno scorso

Si infatti non ero sicuro.. mi sembrava solo strano quella comparsa di macchie nonostante, come dice Sara, le abbondanti annaffiature.. vedremo come sarà l'evoluzione nei prossimi giorni. Cmq sì.. io sono stato bravo a vederle subito appena comparsi i primi sintomi e a reagire prontamente.. ed ora sono sotto controllo come da foto ;-)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io ti voglio dire solo di non abbandonare Loietto. So che ha più contro che pro,però a mio avviso come resa estetica è il migliore di tutte. Anche la più bella Festuca arun,nn è paragonabile al Loietto. Io se avessi un 10º della metratura che ho,lo seminerei in purezza. Credo che fino a 300 mq non sia così impegnativo da gestire,sia x quel che riguarda l'acqua,sia x le malattie,e concime.
 

sarab

Giardinauta Senior
Ho qualche dubbio, se ci metto anima e corpo e non ho il 100% di riscontro, non ci sono mezze misure.
Sara
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se avessi un clima più fresco, fresco vabbè diciamo molto più freddo :lol:, non avrei dubbi loietto U.S.A. selezionato!
Comunque a parte i vari trattamenti, nella terza foto sembra carenza idrica senza dubbi...
 

sarab

Giardinauta Senior
Situazione: stamane ho ridato di nuovo parecchia acqua in quelle zone e stasera al mio rientro noto che gli aloni sono un po' meno evidenti: certo che e' da un po' che sto dietro a quelle zone e ho dato qualche centinaio di litri da una ventina di giorni circa. naturalmente non ho trattato e probabilmente non l'avrei fatto ugualmente: devo capire e vedere se sto loietto é all'altezza della Situazione: domani dovrebbe migliorare ulteriormente (se fosse sempre carenza irrigua) perche' da un paio d'ore sta diluviando.
Buona serata e Buon w.e.
Sara
 

sarab

Giardinauta Senior
allarme rientrato, dopo secchiate d'acqua e temporalone da 20 mm poco fa la situazione era questa:
LNyv5HB.jpg

nCm5txZ.jpg

tVaa7SP.jpg

wL2GJ8p.jpg

ZdLw4Ir.jpg


ha sentito il fiato corto e le orecchie che fischiavano e sta invocando pietà....
sara
 

sarab

Giardinauta Senior
Infestante? La poa annua l'ho conosciuta quest'anno ed e' stata la peggior cosa che abbia mai incontrato nella mia vita: e' da marzo che la sto debellando à mano ma e' una battaglia persa: à settembre ho in mente un paio di piani...
Ciao
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi sembrava poa ma non vedendo infiorescenze, non ho voluto azzardare. La cosa un po' Mi da sollievo, perché se c'è ed è un problema grande in 90mq,allora non mi devo lamentare. Facci sapere le tue tattiche quando sarà ora
 

sarab

Giardinauta Senior
ciao dalmonte e buona serata con barbeque e vin rosso se del caso....
mi viene in mente white che nei sottotili scrive........: se avessi un prato come dalmonte sarei già morto...bhe non voglio scriverlo anchio perchè il maestro è uno solo ma quanto ti sento penso sempre alla tua pianura.....
le mie tattiche..bhe non serve aspettare molto te le dico subito:
1: tolgo tutto e saluto il loietto, gli dico grazie, è stato bello ma sarà per un'altra volta, semino fitto il mio amico royal e cerco di controllare l'inserimento della poa...
2: il loietto mi fa pena e gli regalo ancora un anno di luce; se del caso a fine agosto faccio un verticut da paura e tolgo col coltello tutti i cerchi di poa infestante, saranno una cinquantina, creerò un campo da golf a 50 buche e traseminerò nuovamente loietto...ma sarà l'ultima volta.
sono stata chiara?
buona serata
sara
 
Alto