• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo del prato

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutti uguali. Se li usi poco frequentemente è indifferente. Se invece li usi spesso allora dovresti alternare tebuconazolo ( o propiconazolo) e azoxystrobin per evitare assuefazione al principio attivo. In ogni caso quando si ricorre spesso al fungicida c'è qualcosa che non va nelle scelte o nella gestione agronomica ( ma non mi sembra il tuo caso ).

Beulas

Aspirante Giardinauta
Salve... ho fatto un primo trattamento con opinion dell acna. ... non ci sono miglioramenti... domani vado col secondo. ... ma ogni quanto trattare.... e per quanto non devo trattare.... posso darlo durante tutto il giorno o è meglio al calar del sole.... graIe mille...

Grappino

Esperto Sez. Prato
No fermati. I fungicidi si danno una volta sola e servono per debellare la patologia ed evitare l'avanzamento. Ciò che è morto ormai è morto, non recupera.

Beulas

Aspirante Giardinauta
Quindi lo devo dare una volta sola..... dove l ho comprato mi diceva due tre volte a distanza di tre quattro giorno

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quindi lo devo dare una volta sola..... dove l ho comprato mi diceva due tre volte a distanza di tre quattro giorno
non so perchè ti abbiano detto questo. Non è un antiparassitario tipo olio minerale che va dato con qualche cadenza prestabilita e inoltre ha bassissima azione preventiva ma piuttosto è un curativo.

Beulas

Aspirante Giardinauta
Annaffio ogni due.tre giorni 20 minuti la mattina alle 4.00.... visto che ancora non è caldissimo pensi che Và bene...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai posizionato dei bicchieri per vedere in quei punti quanta acqua arriva? Posiziona dei bicchieri cilindrici e dopo il ciclo irriguo misura con un metro l'acqua nel bicchiere che dovrebbe Attestarsi tra i 10 e i 15 millimetri di altezza per una buona altezza.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dipende dal quantitativo d'acqua. Sempre meglio irrigazioni abbondanti ma diradate comunque. Se facessi irrigazioni da 15 litri / mq (15 mm di battente ) dovrebbe essere sufficiente una ogni 4-5 giorni per il periodo.

Beulas

Aspirante Giardinauta
Appunto mi sembrava strano che fosse mancanza di irrigazione ma un fungo. . Il bicchiere sarà la prova del 9... grazie mille vi faccio sapere. ....

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh..... guarda che con questa prova abbiamo tutti chi prima chi dopo fatto spiacevoli sorprese è un impianto che magari sembra perfetto può palesare sconvolgenti disuniformità. Guarda ti dico che io ho un impianto a sei stazioni e dopo quelle prove per uniformare l'irrigazione adesso ogni stazione ha un tempo di apertura differente :LOL:

Beulas

Aspirante Giardinauta
Ok..vedrai che sarà lo stesso anche con me allora.... provo con le due stazioni e ti faccio sapere..... grazie mille delle informazioni utilissime.... buona serata

Beulas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. ... dopo il trattamenti col propiconazolo...... passate tre settimane sono uscite macchie sul filo tipo ruggine.... cosa faccio... graIe

Alto