• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo del prato

Beulas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto. .. volevo chiedere un consulto.... sto trattando con un funghicida ...promess... ma non ho miglioramenti... ho macchie di verde più scure circolari dove le foglie diventano cilindriche e non piatte.. e la base e secca... come posso trattare. . Grazie
Vi allego una foto

Beulas

Aspirante Giardinauta
Le foglie sembrano arrotolate su loro stesse formando una forma tipo spillo.... e al tatto sono molli.... bhaaa. .. help

Grappino

Esperto Sez. Prato
Attendendo foto di giorno ( molto più efficaci ) quanto irrighi? Potrebbe essere carenza idrica o un qualche tipo di leaf spot ( in tal caso tratta con tebuconazolo o azoxystrobin).

Beulas

Aspirante Giardinauta
Ok..la mattina presto....promess e carbonazolo. ...dici di cambiare.....grazie per ora.... domani ti mando foto di giorno.... grazie mille

Grappino

Esperto Sez. Prato
Promess è per il pythium e non va bene. Carbonazolo sinceramente non lo conosco, sarà un triazolico ma non so se è registrato per prato quindi non ne conosco nemmeno i dosaggi.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sai che di giorno non mi sembra più fungo? Controlla quanta acqua arriva in quel punto ( carenza? ) e forse non escluderei nemmeno pipì di cane o gatto ( vista l'aureola verde scuro attorno ). Se vedi ingrandirsi la macchia allora opta per un fungicida ad ampio spettro di quelli che ti dicevo ieri.

Beulas

Aspirante Giardinauta
Ha un colore più verde scuro.... l irrigazione c è è negli ultimi giorni si è ampliata in più punti. ..

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si ma controllerei il punto specifico posizionando un recipiente se effettivamente arriva qualcosa. Comunque per levarti ogni dubbio passa il fungicida e buonanotte :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Promess contiene propamocarb che è utile solo e soltanto per il pythium ( fungo devastante tipicamente estivo ) e nel tuo caso è del tutto inefficace. Ti serve un fungicida ad ampio spettro non sapendo con precisione di cosa si tratti. Di quelli che ti ho indicato ( tebuconazolo, propiconazolo, azoxystrobin) il più economico è il primo.

Alto