• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo al prato

xgiogio82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mese fa mi hanno posato il prato a rotoli. Avendo fatto molto caldo e non piovendo per 3 settimane ho bagnato in abbondanza (mattina e sera) perhce i primi giorni stava un po soffrendo diventando secco. Avevo scritto qui sul forum e grazie a consigli e pareri vostri, il prato si è ripreso bene ma sono cominciati a uscire parecchi funghetti.

Oggi ho notato invece che sugli steli ci sono diverse macchie e i funghetti in giro ce ne sono ancora parecchi..nonostaten ora sto irrigano solo di mattina presto. In un paio di punti poi sotto l'altezza media del prato ci osno ammassi di funghi.

Vi allego alcune foto nella speranza possa essere utile per capire se mi devo preoccupare e fare qualche trattamento oppure no.

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli foto_prato_macchie1.jpg foto macchie.jpg foto_prato_macchie2.jpg
funghetti.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Ruggine e leaf spot. Patologie non troppo pericolose, tipiche di carenza nutrizionale.

xgiogio82

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, non sono esperto, dovrei dare già qualche concime per la carena nutrizionale? Mi è stato posato a rotoli il 15 giugno.. sto dando magari troppa acqua ancora? Sto bagnando solo la mattina (prima sia mattina che sera per 10 giorni appena posato)
la diffusone dei funghi e le macchie sono 2 cose scollegate? Non so se hai notato ma nell'ultima foto si vedono moltissimi funghi tra le foglie..è n punto isolato quello dell'ultima foto ma in generale ci sono parecchi funghetti di vari tipo in giro per il prato (per fortina non tanti quanto quelli dell'ultima foto.

Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Potresti dare in bassa dose un po di azoto.. Magari in forma liquida con un annaffiatoio se è piccola la metratura. Altrimenti un po di urea granulare direttamente..

xgiogio82

Aspirante Giardinauta
non è enorme ma sono 220 mq.. forse melgio granulare..ma si deve spandere cosi nel terreno o va diluito cmq in acqua?E' sufficiente azoto o devo dare altro per i funghi che proliferano? Scusa ma non ho capito se le 2 cose sono scollegate o dovute a tanta acqua e caldo

Phil

Esperto Sez. Prato
- no, basta spargerlo con uno spandiconcime e irrigare successivamente.
-sono funghi col cappello? Sono dovuti ad umidità..

xgiogio82

Aspirante Giardinauta
Si con cappello di vario tipo..bianco o marroncino... di solito li tolgo a mano la sera ma il giorno dopo è di nuovo pieno. Grazie mille per i consigli

Alto