• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungo aiuto...

K

kchia

Guest
Qualche mese fa avevo postato una foto di un gymnocalycium con delle machhie
_004.jpg

adesso la macchia è aumentata molto è di un colore bruciato e secca in superfice come una crosta penso proprio sia un fungo come posso curarlo?
quando ho postato la foto mi era stato consigliato di lasciarlo in un posto areato così ho fatto ma adesso è peggiorato di molto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

ilgiovi

Guest
il previcur della bayer è un buon funghicida.
Mi è stato consigliato da un caro amico anche lo sclerosan che ha un principio attivo differente rispetto al previcur e la combinazione dei due dovrebbe darti una copertura più ampia.
Io non sò dirti se e quale fungo sia quello che devi combattere.
Macchie simili non le ho mai viste sulle mie piante.
Potrebbe essere un acaro? BO!
Aspetta altri consigli dagli amici del forum che magari ne sanno più di me per quanto riguarda i vari patogeni.
 

Danilis

Apprendista Florello
E' capitato anche a me! Prima di tutto ho forato la parte in cui era macchiato, è fuoriuscito molto liquido, che è quello che fa danni! :) Poi ho preso il fungicida e l'ho dato tutto sopra la ferita e anche dentro. Ha funzionato, il marciume si è bloccato e la pianta ora sta bene, ricorda di forare in più punti con un ago, che devi prima disinfettare sulla fiamma! ciao!
 
Alto