• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungo acero giapponese

Sere_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Il mio acero giapponese da un paio di anni presenta una sorta di alga, fungo nei rami di colore verdastro.
Inizialmente era poco diffuso (era presente nei rami principali). Quest'estate ha iniziato a ricoprire anche i rami più giovani che tra l'altro si seccavano e si staccavano. Ora sta iniziando a ricoprire tutta la pianta.
Secondo cosa può essere e quale può essere la cura?

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    89,9 KB · Visite: 98

regh85

Aspirante Giardinauta
ciao

essenzialmente quelli sono dei licheni che si formano sulle piante. non creano danno alla pianta. è una simbiosi tra un alga e un fungo. molto probabilemente, visto che l'acero giapponese e sensibilmente delicato e normalemente muore spesso da noi, potrebbe essere qualche altro problema

potrebbe essere in una zona poco soleggiata e parecchio umida

se vuoi eliamre i licheni, che non creano danno, com unque ti può aiutare del semplice preparato a base di rame, che fatto nel periodo autonno invernale, 1 volta al mese ti da aiuto per molti altri funghi molto più dannosi che non vedi

spero di esserti stato d'aiuto

ciao michele

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è molto probabile che tu abbia piantato in un luogo sbagliato il tuo acero giapponese, troppo sole e terreno pesante e calcareo sono una pessima situazione.

Sere_

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, siete stati molto utili!
Non pensavo fosse una pianta così delicata, qui da me ce ne sono parecchi e apparentemente non hanno problemi.
Mi viene da pensare sia l'umidità. La presenza di altre piante non penso sia un problema perchè alla mattina è in pieno sole, al pomeriggio è in mezz'ombra. Ha una quindicina di anni e non ha mai avuto problemi. Ha cominciato nell'ultimo anno, bah! speriamo si riprenda!

Alto