• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungicidi sistemici da irragazione

Inter1908

Aspirante Giardinauta
salve volevo sapere se esistono dei fungicidi sistemici (tipo verderame) applicabili con le irrigazioni e non con lo spruzzo sulle foglie.

questo perché usare il verderame da spruzzo sul terrazzo pavimento crea lavoro aggiuntivo fi pulizia

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nessun funghicida rameico è sistemico o può essere usato nel terreno. Devi usare un funghicida sistemico diverso.

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Grazie.

La domanda è molto semplice : c'è un equivalente (in termini curativi e preventivi) della "verderame" che possa essere somministrato per irrigazione?

Avevo sentito parlare della kb aliette. Qualcuno la conosce?

Attualmente come rameico utilizzo tri-base Twins della nurfarm.

Grazie

Sent from my iPad using Tapatalk

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Grazie.

La domanda è molto semplice : c'è un equivalente (in termini curativi e preventivi) della "verderame" che possa essere somministrato per irrigazione?

Grazie

Nessuno mi aiuta?

Fearan

Maestro Giardinauta
Aliette va benissimo, le dosi sono indicate sulla confezione. Io uso anche compo duaxo ppo della compo, ma ha indicazioni più limitate.
tieni solamente presente che a differenza del rame, la maggiro parte dei funghicidi sitemici utilizza molecole di sintesi molto pericolose, con tempi di carenza molto lunghi, quindi, occhio a legegre bene le istruzioni di qualsiasi cosa.

Inter1908

Aspirante Giardinauta
tieni solamente presente che a differenza del rame, la maggiro parte dei funghicidi sitemici utilizza molecole di sintesi molto pericolose, con tempi di carenza molto lunghi, quindi, occhio a legegre bene le istruzioni di qualsiasi cosa.

Grazie ma una cosa non mi è chiara ..., detto he io lo uso esclusivamente sulle piante ornamentali come Palme, Cycas, Dipladenie, Buxus e non alimentari... devo fare attenzione a qualcosa in particolare? Cosa significa "molecole di sintesi molto pericolose" e "tempi di carenza molto lunghi"?

Inoltre questo aliette sarebbe poi l'equivalente a se spruzzassi il verderame sulle foglie?

Grazie

Marcello

Master Florello
sono due sistemi diversi.
Io ti consiglio di usare il rameico fogliare alla bisogna e pulire il pavimento.Che sara' mai.....ciao

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ci sono
sono due sistemi diversi.
Io ti consiglio di usare il rameico fogliare alla bisogna e pulire il pavimento.Che sara' mai.....ciao

Beh... dipende dalle quantità (6 vasi di palme, 10 vasi di cycas, e una 30/40 vasi tra buxus e dipladenie). Spostarle su un telo, spruzzare e poi ripiazzarle non è facile oltre che dei vasi sono molto grandi ...

Ma la motivazione è di tipo ideologico o di risultato?

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ciao
nessun funghicida rameico è sistemico o può essere usato nel terreno. Devi usare un funghicida sistemico diverso.

@brandegeei

Mi è chiaro che un rameico non può essere usato nel terreno . ci sono altri prodotti come aliette che3 usano un'altro principio ma che dovrebbe avere lo stesso effetto di un rameico spruzzato sulle foglie. CHiedo perlappunto se e quali utilizzare : ovvero un prodotto che usato con le irrigazioni abbia lo stesso risultato di un rameico fogliare.

Marcello

Master Florello
scusa ma non capisco il problema.
Se usi una nebulizzazione fine senza insistere parecchio sullo stesso punto,quanto verderame vuoi che cada nelle pianelle per due o tre volte all'anno che lo dai??

Inter1908

Aspirante Giardinauta
scusa ma non capisco il problema.
Se usi una nebulizzazione fine senza insistere parecchio sullo stesso punto,quanto verderame vuoi che cada nelle pianelle per due o tre volte all'anno che lo dai??

In verità aevo pianificato di darlo una volta al mese in forma preventiva. Il fatto è che ti sembra sempère che il prodotto non si attacchi alla foglia e quindi ci pastocchi un po' sopra - devo provare con qualche bagnante adesivo ...

Però alla fine non mi hai risposto sulla differenza nell'applicare un fungicida fogliare e un sistemico con l'irrigazione (tipo aliette).

Ti ringrazio.

Fearan

Maestro Giardinauta
Allora, tutti i prodotti a base di rame, siano essi poltiglia bordolese, ossicloruro di rame, o idrossido di rame sono anticrittogamici a largo spettro e variabile grado di fitotossicità. Formano come una patina sulle foglie, e inibiscono la proliferazione del fungo. Non sono un chimico quindi non chiedere i dettagli.
I sistemici invece sono in grado di penetrare attraverso la cuticola delle folgie (o di essere assorbiti dalle radici nel caso di qello utilizzabili con l'irrigazione) e vanno 'in circolo' all'interno della pianta, proteggendola quindi totalmente dall'interno.
Sono però prodotti che hanno un impatto un pò diverso sull'ambiente, si raccomanda sempre sulle istruzioni di non disperderli assolutamente, e anche sulle piante, nel caso che esse fossero destinate ad uso alimentare.

Puoi sbizzarrirti, ce ne sono decine in commercio, ma non tutti si trovano con la stessa facilità.

Folicur
cupravit
Previcur
solo la bayer non sò quanti ne fà....
io come ti ho già detto mi trovo bene con il duaxo della compo, che abitualmente si dà per via fogliare ed è trasparente, quindi non macchia nulla.
Ma se hai l'aliette usa pure quello, su può dare in entrambi i modi.

Marcello

Master Florello
In verità aevo pianificato di darlo una volta al mese in forma preventiva. Il fatto è che ti sembra sempère che il prodotto non si attacchi alla foglia e quindi ci pastocchi un po' sopra - devo provare con qualche bagnante adesivo ...

Però alla fine non mi hai risposto sulla differenza nell'applicare un fungicida fogliare e un sistemico con l'irrigazione (tipo aliette).

Ti ringrazio.

non so rispondere alla domanda.
Ci sono degli adesivi per le preparazioni ma secondo me per il tuo caso, sono inutili,?Perchè?
perchè tu vuoi che non cada l'acqua azzurra in terra non che si attacchi di piu' il rame alla foglia.

prevenzione una volta al mese mi sembra troppo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Grazie.

Grazie

Ciao
scusa ma sono un po occupato, non ho capito che cosa vuoi curare, non va bene usare i prodotti chimici senza un vero scopo preciso, le piante che vuoi proteggere non hanno di solito necessità da dover somministrare del funghicida e comunque l'azione fogliare è più diretta e immediata, usando dosi minori e direttamente sulla zona interessata cioè le foglie.
Se devi proteggere l'apparato radicale non devi usare un funghicida ma coltivare correttamente le piante, facendo attenzione al drenaggio, al terreno e irrigazione effettuate.

maxz64

Giardinauta
Noto che invece di rispondere alle domande, si dispensano piuttosto opinioni sull'appropriatezza dell'uso dei fungicidi.
Considerando che ritengo la discrezionalità sull'uso è opportuno sia valutata da chi li usa, mi accingo a dare la risposta alla vera domanda, peraltro richiesta nuovamente dell'interessato.
L'Aliette (p.a. Fosetyl-Al) è un sistemico da usarsi essenzialmente per Phytophtora, Phytium e marciumi radicali. Su altre tipologie di micosi, non ha effetto, quindi è inutile se non è chiara la malattia.
I rameici, al contrario, sono di contatto, sporcano, ma hanno uno spettro molto più ampio di azione, praticamente su quasi tutte le patologie fungine e comunque sulle più comuni. Per un uso preventivo, sono quindi più indicati. Concordo col fatto, detto da uno prima di me, che l'uso preventivo una volta al mese non ha senso. I rameici si danno quando ci sono le condizioni favorevoli allo sviluppo di micosi, ovvero per lo più in primavera e autunno e dopo piogge. Ciao.

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Noto che invece di rispondere alle domande, si dispensano piuttosto opinioni sull'appropriatezza dell'uso dei fungicidi.
Considerando che ritengo la discrezionalità sull'uso è opportuno sia valutata da chi li usa, mi accingo a dare la risposta alla vera domanda, peraltro richiesta nuovamente dell'interessato.
L'Aliette (p.a. Fosetyl-Al) è un sistemico da usarsi essenzialmente per Phytophtora, Phytium e marciumi radicali. Su altre tipologie di micosi, non ha effetto, quindi è inutile se non è chiara la malattia.
I rameici, al contrario, sono di contatto, sporcano, ma hanno uno spettro molto più ampio di azione, praticamente su quasi tutte le patologie fungine e comunque sulle più comuni. Per un uso preventivo, sono quindi più indicati. Concordo col fatto, detto da uno prima di me, che l'uso preventivo una volta al mese non ha senso. I rameici si danno quando ci sono le condizioni favorevoli allo sviluppo di micosi, ovvero per lo più in primavera e autunno e dopo piogge. Ciao.

Ti ringrazio - in effetti io cercavo un qualcosa da somministrare con l'irrigazione che avesse un "effetto" simile ad un fungida rameico.

Da quanto scrivi quindi, devo rassegnarmi a sporcare e a passare il rameico "blu".

Mi ero posto di darlo una volta al mese perchè ho visto che dopo averlo dato le foglie si sono "indurite" e sembrano più solide.

Ma una volta dato, l'effetto quanto dura?

maxz64

Giardinauta
Dipende, purtroppo, da condizioni esterne, la principale delle quali il dilavamento (cioè pioggia oppure umidità consistente notturna assieme a temperatura significativamente al di sotto del punto di rugiada). Per farla semplice, se piove o è molto umido, dopo bisogna ridare il rameico (non più frequentemente di una settimana, comunque), se invece è seccoe magari fa anche molto caldo, puoi stare anche mesi senza dare nulla. Tra l'altro, bisogna prestare attenzione ai rameici oltre una certa temperatura, perché possono essere fitotossici. Ciao

Alto