• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicidi: consigli d'uso e dosaggi

Anderl

Aspirante Giardinauta
Dovrei distribuire un fungicida a base di propiconazolo ad ampio spettro per il mio tappeto erboso, sull'etichetta è riportata una dose che va dai 16 ai 40 ml per 100 mq, ma non è riportato il volume d'acqua in cui va sciolto... cercando su internet, mi pare che questo sia un valore circa standard di 10 litri per 100 mq, è possibile?
Se il mio prato è di 35 mq, dovrò quindi usare circa 6-7 ml (dose minima) in 4-5 litri d'acqua?
 

maxz64

Giardinauta
Dovrei distribuire un fungicida a base di propiconazolo ad ampio spettro per il mio tappeto erboso, sull'etichetta è riportata una dose che va dai 16 ai 40 ml per 100 mq, ma non è riportato il volume d'acqua in cui va sciolto... cercando su internet, mi pare che questo sia un valore circa standard di 10 litri per 100 mq, è possibile?
Se il mio prato è di 35 mq, dovrò quindi usare circa 6-7 ml (dose minima) in 4-5 litri d'acqua?
Esatto

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Oggi ho dato il fungicida alle 18 circa, ma attualmente purtroppo qui sta piovigginando. Mi conviene effettuare di nuovo il trattamento domani o aspetto comunque 10 giorni?
A meno che non si tratti di un diluvio universale, se sono passate almeno due-tre ore, qualcosa si è assorbito. In più, essendo un sistemico, anche quello dilavato, viene parzialmento assorbito per via radicale.
Quindi, considerando che l'applicazione non sia stata preventiva (dato che avrebbe avuto poco senso, non sapendo a quale fungo mirare), aspetterei almeno una settimana, verificando se le macchie fungine (che quindi avrai) si allargano o si bloccano. Se si allargano, riapplicherei a metà dosaggio non prima di una settimana da adesso.
 
Alto