• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio dopo arieggiatura

dancan197

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi prossima settimana ho programmato topdressing al t.e. , avevo ordinato online della sabbia silicea da Leroy Merlin , pagato , e consegna prevista il 22/10 , mi hanno inviato mail dicendo che l’ordine è annullato ,in alternativa dopo aver arieggiato utilizzare questo prodotto
5a8c19d1d90e90272891d32876f8ba4c.jpg
, http://www.florenter.it/prodotti/substrato-per-tappeto-erboso/
Considerando una superficie di 100 mq quanti Sacchi di 70L devo distribuire .
Ho letto sul sito di bestprato , facendo delle dovute proporzioni che con 70L una distribuzione standard si riesce a fare circa 15 mq


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Salve ragazzi prossima settimana ho programmato topdressing al t.e. , avevo ordinato online della sabbia silicea da Leroy Merlin , pagato , e consegna prevista il 22/10 , mi hanno inviato mail dicendo che l’ordine è annullato ,in alternativa dopo aver arieggiato utilizzare questo prodotto
5a8c19d1d90e90272891d32876f8ba4c.jpg
, http://www.florenter.it/prodotti/substrato-per-tappeto-erboso/
Considerando una superficie di 100 mq quanti Sacchi di 70L devo distribuire .
Ho letto sul sito di bestprato , facendo delle dovute proporzioni che con 70L una distribuzione standard si riesce a fare circa 15 mq


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono molto propenso per il top dressing usare del terriccio...anche se ha una piccola quantità di sabbia..farai più fatica a farlo penetrare in profondità.
Questo terriccio e per fare la copertura per le nuove semenze e piccole zone dove il prato non ce'. Se non hai trovato per ora la silicea avrei usato una comune sabbia di fiume.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

maria_napoli

Aspirante Giardinauta
E' successo la stessa cosa anche a me .... leroy merlin ha dato buca , in zona molto difficile (se non impossibile)trovare sabbia di fiume .....
volendo utilizzare (anche se non ottimale) il prodotto come Dancan ripeto la sua domanda:
Per 100 mq quanti Sacchi di 70L devo distribuire ?
Faro' un ulteriore tentativo per sabbia di fiume in 100 mq quanti mc dovrei distribuire ?
grazie
 

dancan197

Aspirante Giardinauta
@maria_napoli visto che sei della zona, da handy uscita caserta sud c'è la sabbia del fiume po bacchi.
Può essere utile

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao Gianlupi anch’io interessato , hanno sabbia silicea del po ...tu mai utilizzata per top dressing ?
Che grammatura utilizzare
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Salve ragazzi prossima settimana ho programmato topdressing al t.e. , avevo ordinato online della sabbia silicea da Leroy Merlin , pagato , e consegna prevista il 22/10 , mi hanno inviato mail dicendo che l’ordine è annullato ,in alternativa dopo aver arieggiato utilizzare questo prodotto
5a8c19d1d90e90272891d32876f8ba4c.jpg
, http://www.florenter.it/prodotti/substrato-per-tappeto-erboso/
Considerando una superficie di 100 mq quanti Sacchi di 70L devo distribuire .
Ho letto sul sito di bestprato , facendo delle dovute proporzioni che con 70L una distribuzione standard si riesce a fare circa 15 mq


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io per coprire la semina su 100 mq ne ho usati 16 di sacchi di terriccio

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

dancan197

Aspirante Giardinauta
Io per coprire la semina su 100 mq ne ho usati 16 di sacchi di terriccio

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao Mike1983 , per il top dressing che devo effettuare, leggendo vari post ho dedotto che è ottimale la sabbia silicea , ho contattato la bacchi ...molto gentili mi hanno consigliato “SABBIA TOP DRESSING
SiO2 > 75% Granulometria mm 0,25 ÷ 1,00 a granulo tondeggiante.
Sabbia studiata secondo le curve indicate nella norma USGAideale per il Top Dressing dei tappeti erbosi dei campi da golf e in generale utilizzabile per ogni tipologia di prato da quello sportivo (tipo campo da calcio, campo da rugby) a quello di casa.”
Con codice G401SAC .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Ciao Mike1983 , per il top dressing che devo effettuare, leggendo vari post ho dedotto che è ottimale la sabbia silicea , ho contattato la bacchi ...molto gentili mi hanno consigliato “SABBIA TOP DRESSING
SiO2 > 75% Granulometria mm 0,25 ÷ 1,00 a granulo tondeggiante.
Sabbia studiata secondo le curve indicate nella norma USGAideale per il Top Dressing dei tappeti erbosi dei campi da golf e in generale utilizzabile per ogni tipologia di prato da quello sportivo (tipo campo da calcio, campo da rugby) a quello di casa.”
Con codice G401SAC .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si è la più costosa di Bacchi, direi che è ottima

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
L’ho presa anch’io ...25kg € 3,66 ,
Per il mio t.e. 180 mq , 26 sacchi vanno bene ?
Sequenza a farsi ?
1-Taglio 3,5
2-Arieggiatura
3-sabbiatura
4-concimazione
In linea di massima il prato è in buone condizioni il top dressing l’ho effettuo per sfoltire il t.e. e qualche piccolo danno causato dai gatti , un po’ di semi localizzato in che fase distribuirlo ?
Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mike1983

Giardinauta
L’ho presa anch’io ...25kg € 3,66 ,
Per il mio t.e. 180 mq , 26 sacchi vanno bene ?
Sequenza a farsi ?
1-Taglio 3,5
2-Arieggiatura
3-sabbiatura
4-concimazione
In linea di massima il prato è in buone condizioni il top dressing l’ho effettuo per sfoltire il t.e. e qualche piccolo danno causato dai gatti , un po’ di semi localizzato in che fase distribuirlo ?
Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per il quantitativo aspetta gli esperti è meglio

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Solitamente ne utilizzo 5/6 Kg al mq di sabbia essiccata.
Per le lavorazioni forse sei un po’ in ritardo casomai programma tutto per la primavera.
L’ho presa anch’io ...25kg € 3,66 ,
Per il mio t.e. 180 mq , 26 sacchi vanno bene ?
Sequenza a farsi ?
1-Taglio 3,5
2-Arieggiatura
3-sabbiatura
4-concimazione
In linea di massima il prato è in buone condizioni il top dressing l’ho effettuo per sfoltire il t.e. e qualche piccolo danno causato dai gatti , un po’ di semi localizzato in che fase distribuirlo ?
Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Solitamente ne utilizzo 5/6 Kg al mq di sabbia essiccata.
Per le lavorazioni forse sei un po’ in ritardo casomai programma tutto per la primavera.

Visto che la quantità di sabbia essiccata e un po’ pochina la potrei miscelare per aumentare il dosaggio con il terriccio ?
b39b7fc865f6f5dd1708033eeac930c3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto