• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida e dilavamento

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei un vostro parere sul seguente dilemma: questa mattina verso le 8.30 ho trattato la mia siepe di lauroceraso con un fungicida sistemico antioidico a base di penconazolo. Speravo che il tempo reggesse almeno fino a questa sera ma...... circa mezz'ora fa è venuto giù il cielo :martello:. Acqua a secchiate!
Secondo voi il trattamento sarà stato comunque efficace o dovrò rifare tutto? Dopo quante ore viene di regola assorbito dalla pianta?

Grazie in anticipo per i vostri pareri.

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosario. quindi pensi che il fitofarmaco sia comunque stato assorbito dalle piante? Lo chiedo perchè la siepe è, in alcuni tratti, sofferente per l'oidio.
Ciao

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Lorenzo ,la pianta ha avuto tutto il tempo per poterlo assorbire,ma questo non vuol dire niente ,questi generi di trattamenti vanno ripetuti dopo 15 giorni ,se è il caso dai una potata a questa pianta ,il problema nasce da un ambiente umido e poco areato,dopo un paio di giorni dai una bella concimata con NPK 15-10-20+microelementi ,ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la penetrazione è alquanto veloce, se sono passate 4 ore puoi stare tranquillo, per ripetere il trattamento segui l'aggressività del fungo, quest'anno non lo favorisce per ora.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La velocità di assorbimento è in funzione di vari parametri, in particolare della temperatura, comunque sono sufficienti 10 °C affinchè sia assimilato (i tempi vengono indicati in 2- 6 ore).

P.S. Il mio consiglio è di intervenire solo in presenza dei primi evidenti sintomi, e bissare il trattamento do 10 gg

Ultima modifica:
Alto