• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi sul croton ?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si qualche possibile funghetto, fai un bel trattamento con ossicloruro di rame a bassa dose, evita di nebulizzare la pianta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sono riuscito a correggere in modo ottimale, si devi spruzzare l'ossicloruro sulle foglie.
Ma non devi nebulizzare le foglie della pianta in generale con l'acqua, per apportare umidità, ecco cosa non sono riuscito a scriverti in modo chiaro.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao diego visto le foto del tuo bell.....croton mi fa pensare ad un attacc.... del (ragnetto rosso) cerca di creare sulla parte aerea della pianta maggiore umidita'.....opp con un panno umido pulisci le foglie sotto e sopra ciao se ti va' fammi sapere .....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non c'è nessun attacco di ragnetto rosso, ben caratterizzato da depigmentazione puntiforme delle foglie, senza contare che con una lente di ingrandimento o con un buon occhio si vedrebbero benissimo gli acari in questione.
L'ipotesi è da scartare completamente, ripeto non nebulizzare la pianta con acqua per aumentare l'umidità, sarebbe solo un aiuto all infezione già presente.
 

diegotur

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione ! Trattato con ossicloruro di rame. Sembra, e dico sembra, che il contagio sia rallentato. Almeno non mi pare di aver notato altre foglie con lo stesso tipo di problema.
Riguardo a quelle già toccate, invece, continuano a cadere. Ma penso che ormai siano compromesse e non ci sia più molto da fare...

Grazie a tutti delle risposte !
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ricordati che il croton è pianta alquanto sensibile, le foglie spesso cadono per motivi legati alla posizione di coltivazione.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricorda che quando tratti le piante con un qualsiasi prodotto, non vedi gl ieffetti subito e nelle foglie vecchie.
ormai quelle sono compromesse, ma i benefici li vedi sulla nuova vegetazione
 
Alto