• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi su t.e.

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premessa: prato a rotoli, steso a ottobre e fertilizzato/tagliato regolarmente.

Ultimamente sono comparsi dei simpatici ospiti:

2e5muir.jpg


Non so se vi sia un legame più o meno esplicito con chiazzume che riscontro sul tappeto erboso, ma tant'è... Ho fatto una serie di tagli nelle ultime settimane, portando il prato da alto che era a 5 cm circa. In occasione di questi tagli ho riscontrato delle maculature che ho inizialmente attribuito alla carenza di luce (il prato era abbastanza alto e fitto).

Ad oggi, al terzo taglio su medesima lunghezza, vi sottopongo lo stato del manto erboso perchè sono abbastanza confidente di avere a che fare con dei funghi:

2sb086g.jpg


2qdtv75.jpg


In alcune zone l'erba è ingiallita e pare quasi fracida... ho provveduto a strappare in corrispondenza, creando dei "buchi" dove ho provveduto a traseminare:

1tq0c4.jpg


Qualora l'ipotesi funghi fosse da Voi confermata, cosa mi consigliate di utilizzare, con che dosi e quante applicazioni?

Ciao e grazie mille a tutti ;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
i funghi nella prima foto non sono un problema. per il resto, nel dubbio, una passata di azoxistrobin o propiconazolo o tebuconazolo non guasterebbe. nelle zone tipo quelle dell'ultima foto gratta il secco, butta qualche seme, spolverata di terriccio e calpesta per affrancare.

cigolo
 
Alto