• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi sotto camelia japonica

Blade Spirit

Giardinauta
Come da titolo, in seguito alle abbondanti piogge, sono spuntati numerosi funghi ai piedi della mia camelia japonica che ho in giardino.
Non so il tipo, basta dire che non sono porcini sennò ero contento :D

Che si fa? Dan fastidio? Son da eliminare?
La camelia è in luogo prevalentemente ombreggiato ma abbastanza areato, in piena terra. Sarà attualmente alta poco più di 1m.

Consigli?

Grazie!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Tot species numeramus quot ab inizio creavit Infinitum Ens (Linneo, padre della botanica).
Oggi la coniughiamo piu' o meno cosi': "la biodiversità è un bene da salvaguardare".

Blade Spirit

Giardinauta
Tot species numeramus quot ab inizio creavit Infinitum Ens (Linneo, padre della botanica).
Oggi la coniughiamo piu' o meno cosi': "la biodiversità è un bene da salvaguardare".

Quindi?
Io se non ricordo male ricordo che i funghi sono in simbiosi.
Ma non ricordo se positiva o di tipo parassita.
In sostanza... quindi? :D

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bisogna vedere i funghi, ma di parassiti che formano corpi fruttiferi nascenti dal terreno in pratica c'è Armillaria mellea (i c.d. chiodini), le altre centinaia di specie sono simbionti o saprofite.
Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il vero corpo del fungo è una vasta ramificazione di ife sotterranee. Quello che spunta dalla terra è l'organo riproduttivo che rilascia le spore per la diffusione della specie. Se ti disturba esteticamente lo puoi anche togliere, ma il micelio fungino rimanere nel terreno e quello è impossibile da eliminare, anche se fosse un parassita delle piante.

Alto