• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi sconosciuti

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho trovato due gruppi di funghi in campagna e non so cosa siano

Questi erano appena usciti dal terreno




Questo gruppo invece era attaccato a un tronco di albicocco







Grazie :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il secondo gruppo mi sembra che sia di Armillariella Mellea,funghi che crescono su legno di Acacia,Rovo e altre piante.....cos'è la pianta che si vede il tronco???ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie lore per la risposta :D
Il tronco, l'ho scritto sopra, è di albicocco.
Scusa l'ignoranza, ma sono commestibili?
 

Commelina

Master Florello
i secondi quelli del tronco di albicocco secondo me sono armillaria gallica. Molto simili all'armillariella mellea ma di dubbia commestibilita[FONT=Verdana, Arial, Helvetica] anche dopo cottura.[/FONT]
i primi non li conosco :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Verdi,non avevo fatto caso a quello che avevi scritto....:ros:
Se sono quelli che dico io,sono commestibili....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusa Verdi,non avevo fatto caso a quello che avevi scritto....:ros:
Se sono quelli che dico io,sono commestibili....
Non ti preoccupare lore, grazie in ogni caso della risposta :D

i secondi quelli del tronco di albicocco secondo me sono armillaria gallica. Molto simili all'armillariella mellea ma di dubbia commestibilita anche dopo cottura.
i primi non li conosco :)
Grazie Commy, la tua id somiglia molto di più ai funghi che ho fotografati almeno da quello che ho confrontato in rete .
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'Armillaria gallica ha i gambi tipicamente clavati, carattere che la distingue da tutte le altre
400px-Armillaria_gallica2.JPG

Siccome nella foto di Verdy si vede solo un gambo e per giunta solo parzialmente, è difficile affermare che possa trattarsi di Armillaria gallica, essendo cresciuta su di un Albicocco, tenderei a credere che si tratti di Armillariella mellea per la quale sono tra le sue vittime preferite. Giusto per chiarire, tutte le Armillarie sono ottime commestibili dopo opportuna pre-bollitura, mentre da crude sono velenose.

Il primo gruppo di funghi avendo le lamelle nere restringe molto le possibilità e ne facilita l'identificazione, dovresti solo confermarmi, se li hai a tiro, se i gambi sono muniti o no di un anello. Ritengo di si, nel qual caso potrebbe trattarsi di Stropharia forse la
squamosa, anche se ce ne sono di innumerevoli varietà, a volte molto simili fra di loro. Questa specie di funghi non è commestibile, tranne una o due varietà di grandi dimensioni che vengono addirittura coltivate come gli Champignons, sopratutto in Germania.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie pluteus della spiegazione.
Non conoscendo i funghi e sopratutto ritrovandomeli nel mio terreno mi hanno incuriosito. Probabilmente le foto non sono state adatte alla identificazione, se li ritrovo farò foto più particolareggiate .
Grazie :D

Per il primo gruppo: non ho visto l'anello attorno al gambo.
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non è facile fotografare dei funghi nell'intento di facilitarne l'identificazione, nemmeno per degli appassionati
di micologia , per degli inesperti è un'impresa vicina all'impossibile, si possono fare delle eccellenti fotografie, ma magari mancanti
proprio di quei dettagli indispensabili per permettere un sicuro riconoscimento.

Allora se i funghi del primo gruppo erano con gambi privi dell'anello devo escludere che potesse trattarsi di Stropharia,
varietà con gambi muniti di vistosi anelli, e dovrei orientarmi di più verso il genere Psatirella,
che è molto più difficile da determinare con certezza senza un approfondito esame microscopico.
 

nicola22

Giardinauta Senior
attenzione all'armillaria mellea dopo le gelate...la congelazione da crudo fissa le tossine che non vanno via nemmeno con la bollitura!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' esattamente vero, e questo fatto va tenuto presente sopratutto quando in caso di copiosi ritrovamenti, cosa abbastanza facile nel caso delle Armillarie, si sia tentati di conservarli congelandoli nel freezer direttamente ancora crudi. Diventerebbero definitivamente tossici e pericolosi
in caso di ingestione. Vanno sbollentati prima ed eventualmente congelati dopo.
 
Alto