• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono pioppini?

cicciopanzarotto

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questi funghi in giardino, di solito ho avuto sempre chiodini ma l'anno scorso ho tagliato due piante di pioppo e ho trovato questi funghi
77882eb9c0ec096712445c69b71c846e.jpg

3c84c5a875a7f175c04cd732ee1984f8.jpg

264b9cff3472dc4b6259cfdcd4bb2f50.jpg

Grazie a chi mi aiuterà

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I pioppini Agrocybe aegerita 0Agrocybe cylindracea hanno le lamelle bianche. tranne quando sono in età molto avanzata
che diventano colore tabacco. Della famiglia Agrocybe ci sono comunque diverse varietà con lamelle e sporata scura,
l'habitat di crescita è più o meno lo stesso dei pioppini sono cioè parassiti di essenze a latifoglia di legno dolce.
(Pioppi, Aceri, Salici, Tigli, Sanbuchi etc.)
Purtroppo le foto non sono tali da poter riconoscere la varietà dei funghi con assoluta certezza, si può soltanto ragionevolmente
ritenere che si tratti di Agrocybe che, come detto, è una grande famiglia, molto più numerosa dei chiodini, e altrettanto
problematica da determinare senza esami più approfonditi al microscopio. :ciao:
 
Alto