• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi ora?

crivel

Aspirante Giardinauta
Ultimamente ho notato sul prato alcune macchine gialle qua e là di forma rotondeggiante che tendono ad intensificarsi.

Ebbene sì, tutt'attorno hanno anche qualche ragnatela che con l'umidità si nota meglio.

Sono funghi?
E' possibile in questa stagione umida?
Cosa posso fare ora come periodo?

crivel

Aspirante Giardinauta
no no.. non sono così evidenti.. sono sul giallo non bianco..

magari posto qualche foto in modalità macro.. :cool2:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
fino a pochi giorni fa le temperature durante le ore di sole erano ancora abbastanza elevate. potrebbe anche essere l'ultimo colpo di coda di SCLEROTINIA HOMEOCARPA (dollar spot). il fungo causa lesioni fogliari con una prima clorosi e poi con decolorazione della lamina. in caso di rugiada si nota proprio un "cotone" bianco grigiasro. su tagli alti la macchia è piu' grande e meno regolare mentre con tagli piu' bassi si notano chiazze circolari di 5-7 cm max. la macchia di per se prende un colore bruno rossiccio.
queste indicazioni potrebbero darti un idea, riguardando la tua situazione , se possa trattarsi di questo patogeno. qualora fosse cosi' puoi non fare nulla tanto questo con il freddo tende a scomparire, nel dubbio anche per questo caso fungicidi a base di propiconacolo vanno bene.

crivel

Aspirante Giardinauta
mmhh.. le chiazze più chiare arrivano anche a 40-50cm cotonate all'esterno, ma non tutte..

se domani faccio a tempo posto 2-3 foto

crivel

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto:

In alcune il giallo è un po' accentuato dal flash.
Le ultime due sembra quasi ruggine ma le altre hanno l'aspetto di funghi.
Che ne dite?
A voi il giudizio.

crivel

Aspirante Giardinauta
Ciao Mingo.

Ti dirò..
le foto da me scattate hanno un giallo accentuato per colpa del flash,
comunque 2 settimane fa ho fatto l'ultimo taglio ed ho dato una bello concimata con del 18-9-27
ed ora sembra si sia ripreso abbastanza bene.

Le macchie si notano ancora ma sono molto meno evidenti.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sia pur non impossibile è molto difficile che un prato anche se composto da microterme possa essere attaccato durante l'inverno, effetti simili si possono avere o per tagli bassi o per eccesso d'acqua su terreni poco drenanti, le soluzioni sono nel primo caso alzare il taglio del prato nel secondo scercare di migliorare il drenaggio con bucature o carotature e apporto di sabbia silicea

Mingo

Aspirante Giardinauta
Grazie Green Thumb per la tua risposta.
Anche io non riesco a capire cosa può essere accaduto.
Aggiungo che verso i primi di Novembre usando un arieggiatore a mano avevo pulito alcune zone di prato più gialle da feltro. A metà Novembre le macchie gialle si sono moltiplicate come se l'effetto dell'arieggiatura è stato di diffondere la malattia. Premetto che tutto il feltro è stato raccolto.
A fine novembre ho tagliato il prato per l'ultima volta e concimato il tutto con uno stress control.
Ho notato che su alcune foglie esistono delle pustole-bruciature ovali con contorno più scuro.

http://foto.libero.it/policastrello0/Prato-ingiagiallito/

Alto