• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi od altro?

Mania2

Giardinauta
rientrando da una settimana di ferie ho trovato il prato con qualche problema. La cosa che mi ha stupito è che la parte rovinata si colloca in quella parte di prato che fino ad ora non mi aveva dato alcun problema sia per quanto riguarda le infestanti che altro.
Nelle foto che allego si vedono queste chiazze secche e vi chiedo un aiuto per capire se si tratta di un attacco di funghi e di che tipo.
in vari topic ho infatti letto che alcuni funghi richiedono prodotti specifici (tipo Brown Patch) mentre altri prodotti tipo Ortiva sono ad ampio spettro ma non copre il Brown.
Un'ultima cosa che ho notato che a differenza delle settimane passate il prato è cresciuto poco.
Riuscite a capire qualcosa da queste foto?
20170821_104731_resized.jpg
20170821_104700_resized.jpg
20170821_104637_resized.jpg

Mania2

Giardinauta
provo a mettere qualche foto fatta meglio. Ho provato a vedere se ci fosse lanuggine ma non l'ho vista.
20170824_154141_resized.jpg 20170824_154408_resized.jpg 20170824_154238_resized.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
La prima foto pare proprio carenza idrica.
Le altre sono strane.. Sembrano bruciature. Sono comparse da un giorno all' altro?

Mania2

Giardinauta
Le ho trovato al mio rientro dopo una settimana, non so cosa possa essere successo. l'impianto al rientro funzionava regolarmente e non ci sono gatti nella zona.
Ora riparto per un'altra settimana e ho paura a quello che potrei trovare al ritorno. aumentare ulteriormente l'irrigazione non è un problema. ora irrigo ogni tre giorni e con il caldo di giugno e luglio è andato sempre bene però ho anche notato che in quest'ultimo periodo la crescita è fortemente rallentata rispetto ai mesi precedenti.
20170824_154226_resized.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Attorno a quelle chiazze mi sembra molto secca l'erba.. Sicuro di dare in modo omogeneo l'acqua? Per le chiazze se vedi che aumentano tratta con un fungicida a base di azoxystrobin o propamocarb.

Mania2

Giardinauta
Attorno a quelle chiazze mi sembra molto secca l'erba.. Sicuro di dare in modo omogeneo l'acqua? Per le chiazze se vedi che aumentano tratta con un fungicida a base di azoxystrobin o propamocarb.
Aumento di 20 min la durata d irrigazione delle zone interessate e parto incrociando le dita. non ho fatto in tempo a dare funghicida.
grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avere un prato corrispondente ad avere un figlio o un animale domestico.
Tutti gli esseri viventi hanno bisogno di continuo monitoraggio che spesso si rende inoperoso ma sempre e comunque di vigilanza.
Chi si aspetta che soprattutto nei periodi critici il prato si arrangi con un semplice clic è ben lontano dalla verità.
Quando vado in vacanza io, entro in paranoia dieci giorni prima e comincio a verificare ogni singolo "punto critico".
Regolo ad hoc l'irrigazione, cambio le batterie della centralina, regolo gli irrigatori perfettamente, mi assicuro con i vicini di avere il loro supporto. Poi parto e comincio a prendere ansiolitici....... Questa non è una bellissima vita ma è la migliore che mi potessi immaginare :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco un riassunto di come il tempo di bagnatura fogliare e la temperatura influenzano la proliferazione delle principali malattie funginee
6cb145c00fa9731dc680168cb1e5fd7e.jpg

Mania2

Giardinauta
Avere un prato corrispondente ad avere un figlio o un animale domestico.
Tutti gli esseri viventi hanno bisogno di continuo monitoraggio che spesso si rende inoperoso ma sempre e comunque di vigilanza.
Chi si aspetta che soprattutto nei periodi critici il prato si arrangi con un semplice clic è ben lontano dalla verità.
Quando vado in vacanza io, entro in paranoia dieci giorni prima e comincio a verificare ogni singolo "punto critico".
Regolo ad hoc l'irrigazione, cambio le batterie della centralina, regolo gli irrigatori perfettamente, mi assicuro con i vicini di avere il loro supporto. Poi parto e comincio a prendere ansiolitici....... Questa non è una bellissima vita ma è la migliore che mi potessi immaginare :)
;););)

Mania2

Giardinauta
Riprendo la discussione di 10 giorni fa.
Tornato da una settimana di vacanza ho trovato la situazione del prato illustrata nelle foto che allego. alcune chiazze totalmente secche, e altre zone dove la crescita si è bloccata rispetto al resto del prato e dove si intravede anche un po' di erba secca ma non totalmente gialla.
Ricordo che già nei giorni precedenti alla partenza il prato dava segni di sofferenza ma, causa sia la mia incompetenza che i tempi ristretti, l'unico intervento attuato era stato un incremento della durata dell'innaffiamento.
Mi piacerebbe capire con il Vs aiuto quale può essere stata la causa ed eventualmente i rimedi/interventi da fare.

20170903_124009_resized.jpg
20170903_123924_resized.jpg 20170903_123936_resized.jpg

Falcetto

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto il tuo stesso problema, in particolar modo con la maciste della bottos, meno con l'everris, ho trattato con propiconazolo, promocarb, poi ortiva ma non sono riuscito in nessun modo ad arrestare la malattia, è stato un Agosto devastante, 3/4 del prato è andato, a breve viste le temperature ancora elevate ho intenzione di effettuare una trasemina di gramignone della bottos su 1000 mq, vista la superfice abbastanza ampia avevo intenzione di seminare tra l'erba presente al momento senza lavorare il terreno, dite che potrebbe andare come procedura?

Falcetto

Aspirante Giardinauta
Caspita non ci voleva, credevo che con le temperature calde di questo periodo potesse andare, da me le temperature sono miti fino a fine Novembre, grazie x l'informazione

Alto