• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi o ...ospiti indesiderati ?

enrico10

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, pensando si tratti di qualche malattia fungicida ho spruzzato zolfo diluito con acqua. mi sta venendo in mente possa trattarsi di acari ? grazie a chi si esprimerà.....
 

Allegati

  • IMG_1971.jpg
    IMG_1971.jpg
    132,3 KB · Visite: 7
  • IMG_1972.jpg
    IMG_1972.jpg
    127,5 KB · Visite: 10

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io vedo solo un pasticcio, ossia macchie grossolane di anticrittogamico, che riducono di molto la possibilità di capire; poi c'è del seccume non diagnosticabile e mi sembra, foglie con macchie trasparenti/fori che se mi confermi sono dovute alla tentredine nera.
Per controllare se ci sono acari devi osservare il retro delle foglie con una lente.
Non vedo tracce di mal bianco e neppure di ticchiolatura, dunque lo zolfo si poteva evitare anche perché dato in quel modo rischia di essere più dannoso che utile a prescindere.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Io vedo solo un pasticcio, ossia macchie grossolane di anticrittogamico, che riducono di molto la possibilità di capire; poi c'è del seccume non diagnosticabile e mi sembra, foglie con macchie trasparenti/fori che se mi confermi sono dovute alla tentredine nera.
Per controllare se ci sono acari devi osservare il retro delle foglie con una lente.
Non vedo tracce di mal bianco e neppure di ticchiolatura, dunque lo zolfo si poteva evitare anche perché dato in quel modo rischia di essere più dannoso che utile a prescindere.
innanzi tutto grazie per risposta. ho controllato sotto con lente e non mi sembrano acari presenti. allego foto. per il resto ho tagliato tutto il danneggiato. allego per altro altra foto di altra rosa sempre nelle medesime condizioni. tempo fa avevo solamente spruzzato olio di neem diluito con acqua. per la tantredine andrebbe bene Aflor 200 sl ? scusa ancora lo zolfo va maggiormente diluito ?
grazie ti ho inondato di quesiti...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quel prodotto non lo puoi usare; è solo per impiego professionale e solo in serre chiuse (per inciso è in programma la sua revoca definitiva come tutti gli altri prodotti a base di imidacloprid). Se per caso hai una qualche vecchia confezione devi smaltirla come Rifiuto Urbano Pericoloso.
Puoi solo usare insetticidi che abbiano sulla confezione la sigla PFnPO.

Non vedo foto.

Lo zolfo va diluito alla dose di etichetta e dato con una idoneo irroratore; tieni a bada che agisce con in un intervallo di temperatura tra 18-20 °C fino ad un max di 28-30 °C: sotto soglia non sublima, sopra soglia provoca ustioni. Lo zolfo serve contro il mal bianco, se non c'è quella malattia non va impiegato.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Quel prodotto non lo puoi usare; è solo per impiego professionale e solo in serre chiuse (per inciso è in programma la sua revoca definitiva come tutti gli altri prodotti a base di imidacloprid). Se per caso hai una qualche vecchia confezione devi smaltirla come Rifiuto Urbano Pericoloso.
Puoi solo usare insetticidi che abbiano sulla confezione la sigla PFnPO.

Non vedo foto.

Lo zolfo va diluito alla dose di etichetta e dato con una idoneo irroratore; tieni a bada che agisce con in un intervallo di temperatura tra 18-20 °C fino ad un max di 28-30 °C: sotto soglia non sublima, sopra soglia provoca ustioni. Lo zolfo serve contro il mal bianco, se non c'è quella malattia non va impiegato.
scusa avevo dimenticato. allego foto. secondo me si vedono degli afidi . ma posso sbagliare. era meglio poltiglia bordolese ? olio di neem mi pare non abbia fatto proprio nulla ne contro insetti ne per funghi....
ancora grazie
 

Allegati

  • IMG_1978.jpg
    IMG_1978.jpg
    75,5 KB · Visite: 4
  • IMG_1979.jpg
    IMG_1979.jpg
    77,3 KB · Visite: 0
  • IMG_1981.jpg
    IMG_1981.jpg
    135,1 KB · Visite: 0

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I forellini ritengo siano stati prodotti dalla tentredine di cui ti ho già parlato. La bordolese serve per la ticchiolatura, non fa nulla contro gli insetti.
Io ti consiglio di lasciarla stare quella povera rosellina che è già tanto se sopravviverà (al max togli il secco), e se non ce la farà ti servirà come scuola di giardinaggio.
 
Alto