• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi o errate pratiche?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la primavera poi ho già un bel programmino di lavori, spero l'ordine sia giusto:

1. diserbo foglia larga***
2. arieggiatura leggera
3. concimazione
4. antigerminello

oltre che posa delle piastrelle, casetta portattrezzi e bordure fiorite.

***prima di eseguirlo devo decidere se usare il dicamba per salvaguardare la dichondra presente un pò ovunque o sterminarla:banghead:
Se vuoi salvare la dicondra l'unico p.a non suscettibile è clopyralid.
Ok arieggiatura, ok concimazione ma non sarà ancora il momento dell'antigerminello (contro le infestanti estive).
Oppure
Ok arieggiatura+ concimazione + antigerminello(in difesa da infestanti primaverili) +acqua irrigua (10 mm) p
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
Si clopyralid, ho fatto confusione...
Come antigerminello ho in casa lo stomp aqua. Visto che dovrebbe garantire un effetto un po' più lungo pensavo di distribuirlo 2 volte una in primavera ed una circa tre mesi dopo, così da essere coperto quasi tutta la stagione. È sbagliato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende se vuoi utilizzare la dicondra o meno come specie primaria dl tuo prato. Perdonami ma non conosco molto bene il tuo podere e cosa vuoi ottenere da esso. In linea di massima il concetto che stai perseguendo è corretto a meno di trasemine in fase primaverile.
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
grazie delle indicazioni,
Riguardo la dichondra devo decidere il da farsi, mi dispiace sterminarla perché in alcuni punti è effettivamente bella (in estate), ma mi complica un po' la vita e sicuramente non piace alla festuca

La verità è che il prato deve compiere il primo anno di età, ma fosse per me ripartirei da zero:banghead:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora utilizza questi ultimi mesi per fare il punto della situazione e focalizzarti su quello che consideri l'obiettivo finale.....pring is coming
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
riesumo questo vecchio post che riassume quanto ho fatto fino ad ora nel mio prato
per ringraziare il forum e gli utenti che mi hanno dato le diverse dritte di cui avevo bisogno.
ieri ho eseguito il primo taglio e l'arieggiatura del prato seminato 1 anno fa e che aveva avuto diversi problemi.
Ebbene grazie alle vostre indicazioni oggi sono proprio soddisfatto (probabilmente alcuni di voi si metterebbero le mani nei capelli) per come il prato si presenta all'uscita dell'inverno. Tra l'altro entare nel merito del perchè si faccia una pratica piuttosto che un'altra, contribuisce a rendere appassionante e meno pesante il lavoro.

Complimenti!
 

anbufe

Aspirante Giardinauta
Se vuoi salvare la dicondra l'unico p.a non suscettibile è clopyralid.
Ok arieggiatura, ok concimazione ma non sarà ancora il momento dell'antigerminello (contro le infestanti estive).
Oppure
Ok arieggiatura+ concimazione + antigerminello(in difesa da infestanti primaverili) +acqua irrigua (10 mm) p

Ciao White sand,
quando dici 10 mm d'acqua su dichondra cosa intendi?
Io non ho ancora ben capito come irrigare il mio prato di dichondra.
Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
10 mm di acqua a metro quadro è il medesimo termine che si usa per le precipitazioni metereologiche, ossia è caduto su un metro quadro di superficie un volume d'acqua pari appunto a un metro quadro di superficie e altezza pari a 10 millimetri. Tradotto in litri (1 metro cubo = 1000 litri) vuol dire 10 litri a metro quadro d'acqua.
Segui questo post e capirai come misurare l'efficienza del tuo impianto irriguo.
https://forum.giardinaggio.it/threads/quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.153921/
 

anbufe

Aspirante Giardinauta
10 mm di acqua a metro quadro è il medesimo termine che si usa per le precipitazioni metereologiche, ossia è caduto su un metro quadro di superficie un volume d'acqua pari appunto a un metro quadro di superficie e altezza pari a 10 millimetri. Tradotto in litri (1 metro cubo = 1000 litri) vuol dire 10 litri a metro quadro d'acqua.
Segui questo post e capirai come misurare l'efficienza del tuo impianto irriguo.
https://forum.giardinaggio.it/threads/quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.153921/
Ciao Grappino,
lo so che 10 mm corrispondono a 10 lt/mq...ma la mia domanda è per confrontarmi sui turni irrigui; mi pare di aver capito che essa non ama i ristagni ed è bene tenerla un pò tirata con l'acqua (leggero stress idrico).
Ho provato anche in questo modo ma senza sortire risultati, il mio prato presenta sempre delle macchioline necrotizzate a centro foglia e stenta a diffondersi in maniera omogenea.
Se volete posso postare anche delle foto.
Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
A che ora irrighi? Inoltre, per caso la tua acqua è di pozzo o è di acquedotto? Potrebbe avere un leggero contenuto salino? Non so, mi sembrano bruciature fogliari. Che concimi usi? Granulari?
 

anbufe

Aspirante Giardinauta
L'acqua la do alle 7 di mattino, uso acqua potabile con un pH 7,2 e una EC 5 ms/cm; ho usato un concime altamente solubile 20-20-20 più micro e in una sola occasione CaNo3.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eppure a me l'unica idea che veniva in mente era bruciatura fogliare da acqua o concime ( non di rado con dicondra il granulo si appoggia sulla foglia e si scioglie sopra essa). Ti direi pure : prova ad anticipare di un'oretta l'irrigazione e passare a concimazioni liquide con s.f.; ma temo che i cambiamenti sarebbero talmente tanto lenti a maturare che non capirai mai se è stato quello il vero motivo. In ogni caso stiamo parlando proprio di inezie da perfezionisti che ci hanno preso la mano e chiedono un posto letto in clinica :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'acqua la do alle 7 di mattino, uso acqua potabile con un pH 7,2 e una EC 5 ms/cm; ho usato un concime altamente solubile 20-20-20 più micro e in una sola occasione CaNo3.
ECW pari a 5mS/cm vuol dire che stai dando acqua di mare.....Forse hai sbagliato a scrivere
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Le infestanti che sto trattando con acqua di mare presentano le medesime bruciature

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

anbufe

Aspirante Giardinauta
Cmq grazie a tutti...
pensavo che la cosa fosse di facile soluzione ma mi rendo conto che le cause possono essere diverse e molteplici...voi che siete esperti di prati quindi mi confermate che non si tratta di malattie fungine o batteriche; allora dovrò gestire acqua e concimi diversamente; vi terrò aggiornati su eventuali cambiamenti, in meglio o in peggio.
Grazie
 
Alto