• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi nell'orto

noise0

Aspirante Giardinauta
quest'anno, all'ombra delle verze, ogni tanto trovo dei funghetti color nocciola alti sui 5 cm
quando li vedo li tolgo, ma non sono sicuro se siano un bene o un male....

la presenza dei funghi dovrebbe indicare un suolo ricco di sostanza organica? faccio bene a rimuoverli?
 

Ales79

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho trovato dei funghi nell'orto, ma se sono velenosi potrebbero "inquinare" le verdure dell'orto?
Grazie

Ciao Alessandra
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io nel mio giardino ho questi: sono come i vostri?

2n1aqth.jpg


xngbd1.jpg


v8gff7.jpg


Stranamente sono nati isolati mentre di solito sono vere e proprie famigliole.
Qui da me li chiamano proprio così e li consumano previa bollitura. Io non mi sono mai fidata!

Lessi un articolo che parlava di questi funghi e ne dava anche il nome che non ricordo, però. Diceva che nascono ai piedi di alberi in pericolo e sulle radici di alberi tagliati. In effetti i mie nascono sulle radici di due albicocchi malati che sono stato eliminti ed alla base di un fico tagliato tre anni fa.
 
Ultima modifica:

Enzio

Aspirante Giardinauta
Mai lasciare i monconi degli alberi , si scava attorno , e con una Scure da taglio si rimuove tutto il tronco , e poi si ricopre .

Le spore di questi funghi "Chiodini" attaccano anche gli alberi sani .
 

Giasone

Giardinauta Senior
Enzio, non per contraddirti,ma non servirebbe rimuovere solo il tronco per evitare i chiodini.Occorrerebbe rimuovere anche le radici. Ad ogni modo, posseggo vari ettari di noccioleto, e le piante le tagliamo a filo terra. I chiodini li mangiamo, e non abbiamo effetti collaterali sulle piante. Però, mi informeòr su quanto hai affermato, anche se su migliaia e migliaia di piante sarebbe difficile l'estirpazione.
Poi, volevo dire agli amici che si preoccupavano dei funghi nell'orto, che quelli sono assolutamente innocui ed in ogni senso. Non sono più pericolosi della peronospora e dell'alternaria.
Saluti.
 

Genickk

Aspirante Giardinauta
Enzio, non per contraddirti,ma non servirebbe rimuovere solo il tronco per evitare i chiodini.Occorrerebbe rimuovere anche le radici. Ad ogni modo, posseggo vari ettari di noccioleto, e le piante le tagliamo a filo terra. I chiodini li mangiamo, e non abbiamo effetti collaterali sulle piante. Però, mi informeòr su quanto hai affermato, anche se su migliaia e migliaia di piante sarebbe difficile l'estirpazione.
Poi, volevo dire agli amici che si preoccupavano dei funghi nell'orto, che quelli sono assolutamente innocui ed in ogni senso. Non sono più pericolosi della peronospora e dell'alternaria.
Saluti.

Condivido completamente la tua opinione. I funghi sono comunque saprofagi e, nonostante siano innoqui, è sempre meglio eliminarli
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Enzio, non per contraddirti,ma non servirebbe rimuovere solo il tronco per evitare i chiodini.Occorrerebbe rimuovere anche le radici. Ad ogni modo, posseggo vari ettari di noccioleto, e le piante le tagliamo a filo terra. I chiodini li mangiamo, e non abbiamo effetti collaterali sulle piante. Però, mi informeòr su quanto hai affermato, anche se su migliaia e migliaia di piante sarebbe difficile l'estirpazione.
Poi, volevo dire agli amici che si preoccupavano dei funghi nell'orto, che quelli sono assolutamente innocui ed in ogni senso. Non sono più pericolosi della peronospora e dell'alternaria.
Saluti.

Giasone , leggo volentieri i tuoi post , e quello che dici non lo ritengo una critica .

Ma fidati , io ho circa 130 piante da frutta e ogni tanto qualcuna va rimossa , scavo attorno fino a trovare le radici e poi le taglio con la scure , è una faticaccia , ma nel mio frutteto non è mai cresciuto un solo chiodino , le spore dell armillaria mellea basta che trovino un varco per entrare , e zac la pianta se ne va , poi persistono nel terreno per anni aspettando l' occasione :Saluto:.
 
Alto