• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi nella mia Calathea

Bea1904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi chiedo aiuto per la mia calathea. L'ho comprata in un supermercato, l'ho rinvasata perchè era in condizioni non bellissime e l'ho posizionata in un luogo della casa in cui riceve luce solare non diretta. Recentemente però mi sono accorta il proliferare di dei funghetti (veri e propri) vicino alla pianta e che escono anche al di sotto del vaso. Allego foto.

Che succede? Devo rinvasare al più presto?

Grazie.

Allegati

• IMG_7986 - dimensioni piccole.jpeg
    IMG_7986 - dimensioni piccole.jpeg
    22,4 KB · Visite: 10
  • IMG_7987 - dimensioni piccole.jpeg
    IMG_7987 - dimensioni piccole.jpeg
    27,7 KB · Visite: 10
  • IMG_7988 - dimensioni piccole.jpeg
    IMG_7988 - dimensioni piccole.jpeg
    24,3 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i funghi indicano un terreno non troppo "bello" e sicuramente troppo umido.
Che terriccio hai usato? Hai sostituito tutta la zolla o solo integrato la terra mancante per completare il vaso?

Ste

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao
se si usa terriccio che deriva da trasformazione di materiale di compostaggio crescerà di tutto nel vaso.
Elimina questo terriccio e rinvasa con torba di qualità acquistata in un vivaio di fiducia...
ciao!!! :ciao:

Bea1904

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi, ho rinvasato utilizzando del terriccio universale del tutto nuovo. Sarà stato di scarsa qualità..
Mi potreste consigliare un terriccio più adeguato per questa tipologia di pianta?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di quelli in sacco le marche sono sempre le stesse (VigorPlant, Compo, etc.).
Se invece trovi del terriccio "da orto" oppure hai la possibilità di prelevare un po' di terra da un bosco, quello è l'ideale.

Ste

Alto