• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel prato

Nirinny11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

L'altro giorno dalla mie parti ha piovuto pesantemente (martedì sera e mercoledì mattina presto) quindi fino a questa mattina ho deciso di non annaffiare. Ieri mi sono accorto di un numero elevatissimo di alcuni funghi e questa mattina ne ho trovati altri ( ieri li ho tolti tutti) mentre annaffiavo.

Come mai ne ho così tanti? Premetto che ieri non ho fatto la foto ma avevo una zona in particolare in cui ne avevi circa 10/12 tutti vicini.
058741bdc0b287a667b3da282aefd974.jpg


Il prato è di 20mq di festuca stesa a rotoli ad aprile.

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nirinny11

Aspirante Giardinauta
Su vostro consiglio irrigo ogni 2/3 alla mattina presto. Infatti mi è parso molto strano, prima notavo ogni tanto dei funghi ma annaffiavo tutti i giorni e anche di sera capitava. Il prato è al sole circa 2 ore alla mattina e basta quindi penso che annaffiare ogni 2/3 gg sia corretto. Ditemi se sbaglio ovviamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prende solo 2 ore di sole? Assicurati che si sia ben ancorato al suolo con le radici (quindi abbia una discreta capacità di resistere al secco) e in tal caso dai irrigazioni ancor più rade (anche ogni 4 giorni). E' un'esposizione prettamente ombreggiata la tua. Le regole sono ancora diverse per te quindi.
 

Nirinny11

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
7020a19d7fc0a6f37cdf771e9f0b04ec.jpg

Questa mattina non c'erano.
Quindi annaffio ogni 4giorni?

Le zolle sono ben ancorate al terreno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore da fare ora è sospendere proprio le irrigazioni finché non vedi veramente assetato il prato. La vedo come controproducente un'irrigazione spinta in un contesto ombreggiato come il tuo. Ricorda che una volta insediato il prato può resistere senza irrigazioni per molti giorni. La cosa migliore è irrigare quando veramente si vede che cambia colore (quando diventa verde scuro e opaco arricciando le lamine fogliari), così stimoli una maggior crescita un profondità dell'apparato radicale.
 

Nirinny11

Aspirante Giardinauta
Ok vi ringrazio per l'aiuto.
Nel caso dovessero crescere ancora funghi senza che io annaffio cosa devo fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Niente, non sono dannosi per l'erba.
Col tempo comunque ne cresceranno sempre meno.
 

Nirinny11

Aspirante Giardinauta
Sai se quel tipo di fungo e velenose o pericoloso per un cane?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non credo proprio. Però non ti do la certezza in quanto non ho cani e non so che tipi di fungo sono..
 
Alto