• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel prato

R

Rita-RM

Guest
Da qualche giorno il mio prato si è riempito di funghetti...(come se le infestanti da sole non bastassero...)
Mi devo preoccupare? Sono sintomo di qualcosa che non va?

Rita

S

Sabbri72

Guest
Ciao Rita, ho esattamente il tuo problema, e ho anche notato che nel mio prato si è come formato un velo di muffa (tale mi sembra).
Non ho minimamente idea da cosa dipenda (forse un'eccessiva innafiatura ?) e spero che qlc ci risponda. :rolleyes:
Ma se fosse per la troppo acqua allora non mi spiego come mai la maggior parte degli steli nel mio caso siano pure secchi !!!! :confused:
Attendo consigli.
Sabbri

valentina

Giardinauta
Anch'io ho funghi e funghetti ogni mattina, ma sono sicura che sia per l'eccessivo caldo è il periodo particolarmente umido che stiamo passando. Del resto l'erba (e le rbacce) stano benone, quindi ...!

V

Veon Itil

Guest
Le piogge o l'innaffiatura più il caldo favoriscono lo sviluppo dei funghi. La presenza di funghetti non è un buon segno, di solito indica marciume radicale , quello che consiglio è di cercare di migliorare il drenaggio in quella zona, cercare di riempire le pozze con terra, diminuire le innaffiature. Insomma non favorire lo sviluppo dei funghi. Comunque la situazione non è grave, questi sintomi non sono gravi, infatti i funghetti si sviluppano sulle radici di alberi di una certa dimensione che possono permettersi qualche radice marcia.

Un consiglio innaffiate a lungo con lunghi intervalli tra le innaffiature, in questo modo si evitano marciumi e le radici sprofondano alla ricerca di acqua e quindi sono meno sensibili alla siccità.

R

Rita-RM

Guest
Io credo anche di avere una difficoltà in più: il mio prato cresce in 20 cm di terra perché sotto c'é il garage... Probabilmente anche questo incide.

abelia75

Giardinauta Senior
Ma i funghetti crescono in cerchio???
Se si potrebbe trattarsi di 'cerchio delle streghe' una malattia fungina molto pericolosa per il prato.

Ciao

Abelia

S

Sabbri72

Guest
I miei funghetti sembrano quasi dei chiodini... ma direi che il cerchio della strega non è il mio caso !!!!
La mia ipotesi è che il mio prato sia un po' sofferente a causa del troppo caldo di giugno e che il terreno non riesca a drenare bene le innafiature, ragion per cui alcune zone sembrano secche e altre invece con tendenza a fare la muffettina !!!
Mah... aspettiamo va....

Lucia

Aspirante Giardinauta
io non ho il giardino :confused: , ho solo vasi sul poggiolo... ebbene... qualche volta anch'io ho i funghetti tipo chiodini.. però vedo che non creano nessun problema!! li avevo già visti anche anni precedenti.. Io li tolgo e riduco un po' l'acqua :D

valentina

Giardinauta
Ragazzi, io ho sia i fonghi tipo chiodini, sia il cerchio delle streghe! Che disastro, e anche una tonnellata di :eek: gramigna che cresce e si propaga a vista d'occhio, però devo dire che se tieni il prato sempre bello corto corto non è poi male.

R

Rita-RM

Guest
Niente cerchio delle streghe per fortuna...
E anche i funghetti (anche i miei sono tipo chiodini) stanno diminuendo molto. Come suggerivate ho smesso di annaffiare troppo spesso e la cosa sembra migliorare.
Per quanto riguarda l'erbaccia, bé mi sono rassegnata. In effetti basta tagliare spesso il prato che non ci si accorge più di tanto..

Grazie a tutti!

S

Sabbri72

Guest
Ciao, anche noi abbiamo diminuito le annaffiature e vediamo meno funghetti ora. Per quanto riguarda le erbacce infestanti noi facciamo la "raccolta manuale", crescono più veloci del prato quindi ogni settimana le estirpiamo con le radici, n tiriamo sempre su una cariolata. L'ideale sarebbe integrare il prato con nuovi semini, ma noi siamo in aperta campagna, quindi è una lotta persa in partenza !!
Ciao,
Sabbri

Alto