• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti o cosa?

50grammi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi ritrovo il prato pieno di queste simpatiche erbette che a prima vista mi sembrano delle infestanti belle e buone. il resto del prato è ancora fermo ma queste erbette crescono rigogliose...
di che cosa si tratta innanzitutto?
e cosa consigliate di fare? tenerle, estirparle a mano o diserbare?

PS: visto lo stato del prato volevo procedere che una bella ripulita con arieggiatore, traseminare in modo omogeneo, concimare.

grazie del vostro prezioso aiuto.

IMG_20150328_093244.jpg
IMG_20150328_093257.jpg
IMG_20150328_093314.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
sono delle infestanti, vedendo la situazione generale del prato io le diserberei in maniera localizzata (cioè lo spruzzi infestante per infestante) col glifosate e quando avrà fatto effetto arieggerai energicamente tutto il manto col rastrello (o con arieggiatore motorizzato), rimuoverai il secco di risulta, traseminerai (se se potrai le ricoprirai anche solo parzialmente con un velo di terriccio), concimerai, bagnerai e manterrai umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo

50grammi

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo per la risposta.

mi è chiaro tutto il procedimento post-diserbo. per il diserbo invece ho alcune domande:
- il glifosate è un diserbante totale, tipo questo prodotto Rasikal Quick AL da Lt 1 - Bayer?
- lo do con un normale spruzzino? non rischio di fare chiazze di terra bruciata?
- quanto tempo deve passare dopo aver dato il diserbante prima di poter procedere con le altre operazioni? deve arrivare fino alle radici suppongo...

- un'altra domanda al di fuori del tema prato... ma lo stesso diserbante lo posso dare localmente alla base della siepe di lauro ceraso per limitare la crescita di erbacce infestanti senza intaccare la salute della pianta?

grazie ancora.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
- il glifosate è un diserbante totale, tipo questo prodotto Rasikal Quick AL da Lt 1 - Bayer?
si
- lo do con un normale spruzzino?
si
non rischio di fare chiazze di terra bruciata?
brucerà tutto .. per quello dovrai traseminare .. ma la trasemina è un'operazione che ti consiglio di fare su tutto il manto in quanto troppo diradato. Trasemina con lo stesso miscuglio usato in origine.
- quanto tempo deve passare dopo aver dato il diserbante prima di poter procedere con le altre operazioni? deve arrivare fino alle radici suppongo...
dopo una settimana circa
- un'altra domanda al di fuori del tema prato... ma lo stesso diserbante lo posso dare localmente alla base della siepe di lauro ceraso per limitare la crescita di erbacce infestanti senza intaccare la salute della pianta?
si, dovrai solo evitare di irrorare con la soluzione il fogliame del lauro

cigolo

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi inserisco nel post perchè penso di avere lo stesso infestante (vi allego 2 foto).
Non esiste nessun selettivo? Io in fase di trasemina le ho strappate la maggior parte ma mi sono rimasti ancora molti ciuffi

image2.jpg image3.JPG

cigolo

Esperto Sez. Prato
se poa annua o comune nessun selettivo ma a breve dovrebbero rallentare la crescita (o morire se annua) e quindi notarsi sempre meno.

cigolo

Alto