• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi in giardino

stomy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sapreste riconoscere questi funghi che stanno crescendo numerosi in giardino?
 

Allegati

  • 551290_10201155595546730_59347408_n.jpg
    551290_10201155595546730_59347408_n.jpg
    47 KB · Visite: 65
  • 988266_10201160077058765_1738514661_n.jpg
    988266_10201160077058765_1738514661_n.jpg
    62 KB · Visite: 77
  • 1255204_10201160077298771_142619651_n.jpg
    1255204_10201160077298771_142619651_n.jpg
    89,4 KB · Visite: 77
  • 1380757_10201160058458300_724368299_n.jpg
    1380757_10201160058458300_724368299_n.jpg
    38,9 KB · Visite: 64

pluteus

Esperto di piante spontanee
Delle foto più sfocate non si potevano fare? ma dove ce l'hai questo giardino? a Borgotaro??

Comunque malgrado hai fatto di tutto per rendere irriconoscibili dei funghi altrimenti facilissimi da determinare, direi
a naso che si tratta di un bell'assortimento di Xerocomus. Potrebbero esserci altre ipotesi plausibili, ma i dettagli che potrebbero
permetterne l'accertamento purtroppo non sono visibili nè apprezzabili.
 

stomy

Aspirante Giardinauta
mi spiace ma le foto sono fatte col cellulare e la qualità è quella...il giardino di casa si trova in provincia di bologna, io pensavo fossero qualcosa tipo boletus fragrans, ma non ne ero sicurissimo per questo ho postato le foto, dovrebbero essere due tipi diversi, uno col cappello scuro, sotto giallino chiaro, il tronco è bianco con tinte di rosso (leggero), l'altro invece ha il cappello più chiaro, e sotto giallo ma più spugnoso...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Capisco, però la qualità delle foto è tale da non permettere il riconoscimento dei funghi stessi.
Per essere il B.fragrans, e potrebbero esserlo solo i due con il cappello marrone scuro, dovrebbero avere i tubuli gialli che tirano sul verde,
dovrebbero avere il gambo senza reticolo con la metà superiore gialla e la metà inferiore rossastra, mentre dalla foto i gambi si direbbero in tinta unita, il gambo dovrebbe terminare affusolato ed essere radicante. Al taglio dovrebbe virare leggermente all'azzurro pallido. Ma tutti questi dettagli dalla foto purtroppo non si vedono.
Quelli con il cappello nocciola e i tubuli giallastri potrebbero essere Xerocomus subtomentosus anche questi al taglio virano all'azzurro più carico.
Quelli con il cappello marrone scuro, da quello che si può vedere sulla foto sembrrerebbero di più a dei Xerocomus badius.

Però ripeto, è già difficile determinare dei funghi sulla base di una foto anche ben fatta, figuriamoci da foto prese con un cellulare in quelle condizioni....

Comunque un giardino con quelle produzioni di funghi tienilo da conto.
 

stomy

Aspirante Giardinauta
tra l'altro sono un "trapiantato" in emilia, sono sardo (montagna) e i funghi li conosco discretamente, ma mi sembrava impossibile potessero crescere questi funghi al centro di una cittadina, in più non si vede l'ombra di querce, castagni, lecci, solo magnolie e tigli...ma possibile??
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bèh i Tigli sono alberi molto produttivi per i boleti, altrettanto dei castagni dei faggi e delle querce, comunque non è strano perchè i dintorni di Bologna sono posti leggendari per la ricerca dei funghi, e le spore volano e si depositano anche nei giardini in centro, quindi se ti dai da fare avrai le tue soddisfazioni anche lì.....

Ciao!
 
Ultima modifica:

stomy

Aspirante Giardinauta
hai dei consigli da darmi?e' possibile che crescano porcini di una qualita' migliore?sempre che quelli raccolti siano buoni visto che li ho riseminati in giardino non conoscendo le specie presenti qui
 

stomy

Aspirante Giardinauta
ti allego anche le foto di altri due funghi trovati questa mattina, le foto dovrebbero essere più nitide... DSCF6864.JPG DSCF6865.JPG DSCF6866.JPG DSCF6867.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembrerebbero dei Xerocomus chrysenteron, sopratutto per via dei tubuli giallo zolfo ed i pori molto larghi, e viste le dimensioni del fungo che hai preso fra le dita.

Se ho consigli da darti a che proposito?
 

stomy

Aspirante Giardinauta
nel senso che hai detto di tenere in conto un terreno di queste produzioni e il darsi da fare per avere delle soddisfazioni, in che senso? tra l'altro questi tipi di funghi non li conosco granchè perché non li ho mai raccolti, preferendo i boletus aereus e i porcini reali, la qualità potrebbe essere decente?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma, uno era l'invito, il consiglio di tenere da conto questo giardino che produce tutti questi funghi della famiglia delle boletacee
e che prima o pi si metterà a produrre magari anche i tipi più pregiati di questa grande famiglia, e secondo, visto che dici che
eri abituato ad andre per funghi in Sardegna, ti dicevo che i dintorni di Bologna sono posti famosi per andare per funghi,
e che volendo, se ti dai da fare potrai conseguire anche lì delle grosse soddisfazioni andando per funghi, visto che tutti i funghi che vengono in Sardegna vengono di sicuro anche lì, escludendo forse il Boletus fragrans che a quelle latitudini mi pare che debba essere abbastanza raro.
 
Alto