• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghetti nel bark

desi655

Florello
Il fatto è che le radici delle phal (almeno della maggior parte) sono fotosintetizzanti, oltre ad assumere la funzione di riserva energetica e tutte quelle "comuni" per una radice. Infatti sono più robuste e grossotte delle altre, e tutte quelle che ricevono luce sono ben felici di assumere un bel colorino verde.

Le radici di altri generi (soprattutto a pseudobulbi) sono piccole e sottili, non effettuano la fotosintesi ma hanno le stesse funzioni di quelle delle altre piante, ovvero sostegno, piccola riserva (la maggiore sta nel bulbo), assorbimento dell'acqua e dei nutrienti.

Per questo le phal e altre con radici simili (le fantasmine per esempio) si vedono più spesso in vasi trasparenti o montate su zattere, perché tutte le radici hanno bisogno di ricevere luce (ma anche se qualcuna nei vasi resta al buio non c'è da preoccuparsi, staranno benissimo lo stesso!)

Spero di essermi spiegata :D

Certo che ti sei spiegata!!!!

Aussie

Guru Giardinauta
Ne' oggi, nè domani avrò tempo da dedicare alla minimark, (sono troppo occupata ai fornelli) ma lunedì provvederò a svasare,disinfettare e......urrà.... mi è arrivato il sughero speditomi da Anna...... farò la mia prima zatterina!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

desi655

Florello
Ne' oggi, nè domani avrò tempo da dedicare alla minimark, (sono troppo occupata ai fornelli) ma lunedì provvederò a svasare,disinfettare e......urrà.... mi è arrivato il sughero speditomi da Anna...... farò la mia prima zatterina!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

www Anna che ti ha spedito il sughero!!!

Allora aspetto impaziente la foto della tua prima zatterina!!!

Alto