• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghetti nel bark

Aussie

Guru Giardinauta
Ne ho scoperti due, color cremino, nel vaso della Mini Mark arrivata una quindicina di giorni fa da N&C, cosa mi consigliate di fare? Sono troppo pochi per farli trifolati in padella.....:confuso::confuso::confuso:
Beh, scherzi a parte, basta toglierli o devo pensare ad un trattamento da dare sul bark?

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ne ho scoperti due, color cremino, nel vaso della Mini Mark arrivata una quindicina di giorni fa da N&C, cosa mi consigliate di fare? Sono troppo pochi per farli trifolati in padella.....:confuso::confuso::confuso:
Beh, scherzi a parte, basta toglierli o devo pensare ad un trattamento da dare sul bark?

non saprei, ma lascerei il mondo come si trova. La presenza di altre piante come i funghi lascia pensare ad un habitat fertile. I funghi non sono dannosi per le phal, purtroppo sono pochi per trifolarli, rimuovili e basta.
Attendiamo consigli più esperti.

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Non so, io farei almeno un trattamento fungicida lavando bene il bark. Almeno controlla com'è la situazione sotto, se le radici sono a posto ecc... (la muffa del resto è un fungo, non dimentichiamolo!)
È facile che in grandi vivai, dove le piante sono tutte stipate, si creino funghi, alghe o si annidino piccoli parassiti nonostante tutti i prodotti che useranno.

Ah, le cappelline che sono spuntate sono solo la parte riproduttiva del fungo, vuol dire che nel bark si trova così bene che ha deciso di metter su famiglia! il vero fungo è formato da sottilissimi filamenti, invisibili o quasi, e avrà sicuramente formato una rete nel bark. Ora, non saprei dirti se questi funghi degradano semplicemente il bark, parassitano le radici ho hanno creato una simbiosi con l'orchidea... Io li eliminerei (non le cappelline, tutto il fungo), visto che le minimark mi pare proprio vivano bene anche senza.

Aussie

Guru Giardinauta
Non so, io farei almeno un trattamento fungicida lavando bene il bark. Almeno controlla com'è la situazione sotto, se le radici sono a posto ecc... (la muffa del resto è un fungo, non dimentichiamolo!)
È facile che in grandi vivai, dove le piante sono tutte stipate, si creino funghi, alghe o si annidino piccoli parassiti nonostante tutti i prodotti che useranno.

Ah, le cappelline che sono spuntate sono solo la parte riproduttiva del fungo, vuol dire che nel bark si trova così bene che ha deciso di metter su famiglia! il vero fungo è formato da sottilissimi filamenti, invisibili o quasi, e avrà sicuramente formato una rete nel bark. Ora, non saprei dirti se questi funghi degradano semplicemente il bark, parassitano le radici ho hanno creato una simbiosi con l'orchidea... Io li eliminerei (non le cappelline, tutto il fungo), visto che le minimark mi pare proprio vivano bene anche senza.

- Grazie Ilye, per le informazioni. I funghetti li ho già tolti e farò come mi hai suggerito di fare per debellare un proliferarsi. Vorrei sapere però se può bastare una spruzzatina di antifungino (quale?) o se devo per forza togliere la pianta dal bark, nel qual caso mi dispiacerebbe un pochino perchè i fiori sono sbocciati proprio da poco e non vorrei compromettere la fioritura.

- Grazie anche a Niko e a Zeug per le risposte.
Come vedete non ho ancora imparato ad usare il multiquote, me meschina!

desi655

Florello
Anche io la svaserei e metterei del bark nuovo,se crescono i funghi vuol dire che c'è un alto tasso di umidità,forse anche troppo.

Piccolo ot:se Zeug ha ancora il messaggio che gli avevo spedito per fare il multiquote potrebbe inoltrartelo!!

mgrazia

Florello
ha ragione Desi svasa e disinfetta tutto..anche con un po' di olio di semi di pompelmo e poi controlla la piantina..ciao ciao mg

zeug49

Florello Senior
Anche io la svaserei e metterei del bark nuovo,se crescono i funghi vuol dire che c'è un alto tasso di umidità,forse anche troppo.

Piccolo ot:se Zeug ha ancora il messaggio che gli avevo spedito per fare il multiquote potrebbe inoltrartelo!!

Vedo di farlo grazie Desi !!!!!
zeug

Aussie

Guru Giardinauta

Grazie Desi.
Allora mi armerò di coraggio e rinvaserò la pianta nella speranza di non compromettere la fioritura. Il fatto che si trovi in un vaso nero, in effetti, impedisce di tenere sotto controllo la situazione interna.
Per quanto riguarda il multiquote,invece, ho già avuto un pm da Anna con la spiegazione e ho capito finalmente dove sbagliavo. Con il pc sono una capra, con tutto il rispetto per questo simpaticissimo animale.
:Saluto::Saluto::Saluto:

zeug49

Florello Senior
Grazie Desi.
Allora mi armerò di coraggio e rinvaserò la pianta nella speranza di non compromettere la fioritura. Il fatto che si trovi in un vaso nero, in effetti, impedisce di tenere sotto controllo la situazione interna.
Per quanto riguarda il multiquote,invece, ho già avuto un pm da Anna con la spiegazione e ho capito finalmente dove sbagliavo. Con il pc sono una capra, con tutto il rispetto per questo simpaticissimo animale.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Spedito anche il mio ms nel frattempo !!
zeug

desi655

Florello
Ma si tranquilla...basta prenderci un po la mano!!!

Vai tranquilla con il rinvaso anche se è in fiore,meglio (in caso)perdere la fioritura che l'intera orchidea perchè si è aspettato troppo,in più poi se ha l'handicap del vaso scuro,a maggior ragione il rinvaso ci sta!!!

zeug49

Florello Senior
wow, ce l'ho fatta, grazie mille

ha ragione Desi svasa e disinfetta tutto..anche con un po' di olio di semi di pompelmo e poi controlla la piantina..ciao ciao mg[/QUOTE (qui !!!!!)
ma l'olio di semi di pompelmo lo si può trovare in erboristeria senza difficoltà? Come lo si dà?

Questo multiquote non é venuto bene perché non hai chiuso una parentesi quadra...... ] più in alto , ma brava comunque :hands13: hai imparato !
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
Ma si tranquilla...basta prenderci un po la mano!!!

Vai tranquilla con il rinvaso anche se è in fiore,meglio (in caso)perdere la fioritura che l'intera orchidea perchè si è aspettato troppo,in più poi se ha l'handicap del vaso scuro,a maggior ragione il rinvaso ci sta!!!

cosa dite, potrebbe andare bene rinvasare in un vaso trasparente o è più indicato quello nero?
tks!

desi655

Florello
Aussie,il vasetto se è possibile,molto meglio trasparente,altrimenti quello nero ti impedisce di vedere lo stato delle radici e non ti sai regolare su quando innaffiare o meno.

per le phal (a mio avviso)il vaso trasparente è essenziale.Io avevo una orchi nel vaso scuro,dopo un po l'ho rinvasata in uno trasparente perchè non capivo se le stavo dando poca acqua o la stavo affogando!!!

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Anche le minimark sono epifite, no? Se lo sono meglio il vaso trasparente e bello arieggiato, come quello per le altre phal.

Desi abbiamo risposto insieme :D

Aussie

Guru Giardinauta
tutte le phal le ho in vasi trasparenti ma, sia la minimark che l'equestris, mi sono arrivate nei vasi neri e, visto che il vivaista ha fatto questa scelta, pensavo ci fosse un motivo preciso. Provvederò al cambio del vaso. Grazie, ragazze!

desi655

Florello
Dalle nostre parti di solito nei vasetti scuri vendono le orchidee con i pseudobulbi,le cattleye e i phapio.Solo le phal le mettono nei vasi trasparenti...bhò...forse perchè a differenza delle altre radici sono più estetiche...:)

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che le radici delle phal (almeno della maggior parte) sono fotosintetizzanti, oltre ad assumere la funzione di riserva energetica e tutte quelle "comuni" per una radice. Infatti sono più robuste e grossotte delle altre, e tutte quelle che ricevono luce sono ben felici di assumere un bel colorino verde.

Le radici di altri generi (soprattutto a pseudobulbi) sono piccole e sottili, non effettuano la fotosintesi ma hanno le stesse funzioni di quelle delle altre piante, ovvero sostegno, piccola riserva (la maggiore sta nel bulbo), assorbimento dell'acqua e dei nutrienti.

Per questo le phal e altre con radici simili (le fantasmine per esempio) si vedono più spesso in vasi trasparenti o montate su zattere, perché tutte le radici hanno bisogno di ricevere luce (ma anche se qualcuna nei vasi resta al buio non c'è da preoccuparsi, staranno benissimo lo stesso!)

Spero di essermi spiegata :D

Alto