• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fumagine

bruno_06

Aspirante Giardinauta
salve
ho una siepe di eugenia che presenta una patina nera sulle foglie e sui rami.
Mi dicono sia fumagine e che deriva sempre da presenza di cocciniglia.
Quindi sarebbero necessari due trattamenti antiparassitari: uno per i funghi e uno per gli insetti.
E' corretto?
Quali prodotti potrei usare e in quale ordine?
grazie
bruno

letizia66

Florello
Ciao bruno per la cocciniglia è ottimo l'olio bianco insetticida da dare a distanza di 11 12 giorni io quando l'ho dato ho messo insieme un prodotto antifungino ,molto importante è che non contenga delle sostanze che non vanno messe insieme ,puoi farti consigliare anche dove li compri , sempre se sono competenti e onesti, comunque ti consiglio di aspettare che ti rispondano gli esperti :eek:k07:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve usare l'antifungino, al max lava le piante con un detersivo disciolto in acqua. Basta che usi olio bianco per eliminare le cocciniglie, magari miscelato con un insetticida ad ampio spettro.

Alto