• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche dubbio su olio per agrumi

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
ho una lieve infestazione di cocciniglia cotonosa e di aleuroidi con fumaggine sul mio limone in vaso.

Che differenza c'è tra olio bianco "normale" e "uso estivo" ?

In giro ho letto che per la rimozione della fumaggine (dopo aver eliminato i parassiti) si possono usare sapone di marsiglia ed acqua a pressione, pezzetta e detergente e addirittura SODA CAUSTICA ??????? Pro e contro di ogni tecnica ?

Per fare secchi sia la cocciniglia che gli aleuroididi pensavo di miscelare APPLAUD PLUS - Composizione (Buprofezin puro) all'olio. Avete esperienza di questo principio ? Nella scheda tecnica parla di miscelarlo ad "olii narrow range" (Es. Biolid) .. che cosa sono ?

Grazie 1000
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono gli oli ad alta raffinazione e dunque meno fitotossici, l'olio estivo è studiato appositamente per l'uso ad alte temperature cioè in estate e quello invernale è più aggressivo e tossico se usato in estate col caldo. Questo in sintesi senza entrare in discorsi troppo tecnici che possono comunque essere letti sul link.
Lava pure il tuo limone con dell'acqua e detergente, la soda è da pazzi usarla essendo biodegradante distrugge anche le foglie, l'insetticida va bene mescolato all'olio minerale.

Oli minerali insetticidi - Wikipedia
 
Alto