• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fucsie, come si concimano?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, questa mattina essendoci un meraviglioso sole, ho voluto dedicarmi alle mie fucsie in vaso, passate incolumi alle scorse gelate, ho provveduto a potarle dopo aver notato un iniziale risveglio (stanno germogliando sui rametti spogli)ed ora mi chiedo come concimarle per farle ripartire alla grande sono qui quindi a chiedere a qualche esperto nel forum in che modo devo comportarmi da ora in avanti, è necessario rinvasarle? (spero di no, sono state messe a dimora solo lo scorso anno) ma soprattutto posso iniziare a concimare? con quale tipo di concime? è sufficiente un concime universale o ne esistono di specifici per le fucsie? Spero tanto in dei buoni consigli grazie mille. Ciao a tutti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La mia fucsia ormai defunta, la rinvasavo anche con taglio di radici, e la potavo ogni anno ad ottobre prima di riporla nelle scale.

L'ho sempre concimata ogni 10 g. circa, con concime per piante fiorite, non sò se ce ne siano di specifici, sicuramente si, oggi in commercio ne trovi uno per ogni tipo di piante, da quando la portavo all'aperto, ovvio che io ce la portavo ad aprile, anche se i nuovi germogli iniziavano già a febbraio, anzi, mi sà che un anno ho usato concime granulare, ma le fioriture erano con entrambi i concimi molto belle, ricordo pure che ogni anno, così come per tutte le piante fiorite,il prino concime era solfato di ferro, che poi ripetevo ogni 1 - 1,5 mese.

Comunque, penso che se da te non arrivano più gelate puoi tranquillamante travasarla, per capirlo, toglila dal vaso e guarda le radici, se hanno invaso tutto, trapianta.

Guarda, la mia prima che la mami me la annegasse era così

pat140.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rinvaso nn è obbligatorio, dovrai opportunamente controllare il pane di terra.
Il concime per piante da fiore va bene, se sei più comodo anche il granulare per ortaggi...a tua discrezione.

Ciao
 

Paola-Luna

Florello
eccoti alcune foto delle mie meravigliose fuchsie in piena fioritura estiva.......

fuchsia4.jpg


fuchsiapp.jpg


fuchsia2.jpg


fuchsia1.jpg

se vuoi maggiori informazioni
clikka qui
è una pagina del mio sito personale dove troverai consigli per la coltivazione delle fuchsie!
bye

[ 19.02.2004, 17:40: Messaggio scritto da: Paola-Luna ]
 
Alto