• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fucsia

valentina

Giardinauta
Come al solito mi sono lasciata tentare e ho comprato una bellissima Fucsia ad alberello. Però, visto che le altre mi sono sempre morte inesorabilmente, mi potete spiegare bene come tenerla?
Eppure una mia amica riesce a tenerle da un anno con l'altro.
Consigli, per favore!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'ho avuta una fucsia ad alberello, poi morta per annegamento dopo ben 4 anni.

Come tenerla .......... io la bagnavo quando vedevo il terriccio asciutto, e senza lasciare acqua nel sottovaso, la concimavo ogni 15 e la trattavo col confidor ogni primavera.

Adesso ne ho un'altra che promette bene, dev'essere la magellanica in quanto è stata fuori tutto l'inverno.

Dicci tu come la coltivi Vale, magari ci capiamo di più :rolleyes:

valentina

Giardinauta
Beh, l'ho messa fuari dalla porta di casa, dove prende sole di mattina.
Le altre confesso che perivano all'improvviso, forse per ristagni d'acqua nel sottovaso. Altro problema, che mi si spezzavano facilmente i rami.
Ma davvero la tua è stata fuori tutto l'inverno?
La mia penso sia una fucsia comune e, a vederla, temo che non regga i rigori dell'inverno, ma se sopravvive la posso sempre portare in casa.

Pat

Membro dello Staff
Fuori di casa dove prende il sole di mattina direi che và più che bene, per le morti improvvise non sei la prima che leggo in questo forum a cui è successo, motivo, potrebbe si essere ristagno d'acqua (non lasciarcela mai), la fucsia per questo è sensibilissima, ma potrebbe essere anche una specie di "infarto", malattia tipica della fucsia.

Se temi che si spezzino i rami ..... o li accorci, o li leghi.

La mia si è stata fuori tutto l'inverno, ma come detto prima è una di quelle che sopportano il gelo (non sono molte le varietà di fucsie che lo reggono), non penso sia il caso della tua, ma comunque sarebbe meglio ricoverlarla non in casa, ma in un luogo fresco 7/8 C°.

P.S. ma la tua amica che riesce a farle sopravvivere, non le hai chiesto come fà?

valentina

Giardinauta
Le rasa a zero a fine stagione e se ne dimentica fino a primavera, quando riniziano a buttare. Roba mai vista, almeno a casa mia!

E

elenina

Guest
ciao! posso dirvi la mia? due anni fa mia zia aveva piantato dei rami in un vaso sparando che attaccassero, poi me li ha dati. in estate l'ho tenuta sulla ringhiera del balcone a mezz'ombra, perchè coperta dal noce. la annaffiavo regolarmente perchè ha bisogno di tanta acqua ma senza ristagni; è diventata molto alta e con tanti fiori; poi aveva un ramo particolarmente lungo, così l'ho tagliato e l'ho piantato nello stesso vaso sempre in estate ed anche quello ha attaccato subito. quest'autunno però ho letto che le talee di fucsia bisogna farle per l'appunto in autunno: io ne ho fatte un pò ma non hanno attaccato tutte, alcune sono morte :( :mad: . intanto quest'inverno ho tenuto la pianta "madre" in un locale ben illuminato ma non riscaldato ed è cresciuta notevolmente con un sacco di foglie nuove. speriamo faccia tanti fiori!!! quindi secondo me tanta acqua senza ristagni, caldo ma non sole diretto.
ciao elena

Pat

Membro dello Staff
Infatti la mia era fatta da una talea autunnale (metto foto) nella prima aveva 3 anni, nella seconda 4 :rolleyes: :D

Vale la tua non la puoi rasare a zero perchè è ad alberello, ma dare una bella potata ai rami questo si, nel senso lasciarne solo 10/15 cm. da quelli che partono dal fusto , però, la mamma le sue le ha sempre rasate a zero, e sono sempre ricresciute, per la mia che ho adesso, gliene ho lasciato 10 cm. di ogni rametto, farei foto anche di quella ma è "ammassata" con tutte le altre piante in un angolo del terrazzo ........ lo stiamo ........ cioè, lo stà pitturando il boy ;)

pat37.jpg

pat140.jpg

Antonella65

Maestro Giardinauta
d'estate la fucsia ama il fresco e l'ombra, mia madre le tiene su un terrazzo assolato e le muiono, io ho i poggioletti all'ombra e resistono di più
acqua, niente ristagni

Ortensia

Giardinauta
Mi avete inferto un colpo basso, ho fatto un paio di talee proprio oggi pomeriggio e non è per niente autunno. E' proprio vero che bisogna studiare prima di agire.

Pat

Membro dello Staff
Ma no Ortensia, io non ho detto che le talee non si possono fare anche in primavera, anzi, per me è meglio in primavera, anche perchè, non te le devi tenere dentro casa per tutto l'inverno, e crescono più in fretta, e poi io ho letto che si possono fare sia in primavera che in autunno; ma poi scusa è, tu continua con le tue talee ........ che mi piacerebbe vedere il risultato.

Tante volte si fanno delle esperienze contrarie a quelle che ci indicano, poi succede che io faccio delle talee di rose ad agosto come indicato da tanti e non atteschiscono, la mami le ha fatte quando le ha potate e "non" ad agosto e vedessi come hanno attecchito
53.gif

D

davipietro

Guest
pat, è molto carina la fucsia tutta rossa ad alberello....
io sto cercando una pianta da mettere sul pianerottolo di casa; c'è una finestra, non c'è sole diretto, non ci sono correnti d'aria: secondo te è una buona collocazione?
grassie, davide.

Pat

Membro dello Staff
Pianerottolo interno?

Se si, la fucsia non và bene, "non è" una pianta da interno, soffrirebbe, troppa poca luce.

D

davipietro

Guest
peccato... volevo render più carino il pianerottolo, sempre tristerrimo.
se l'acquisto va a buon fine, il terrazzo avrà la sua bella fucsia.
grassie pat
icon_brindisi.gif

Pat

Membro dello Staff
Ma perchè non lo abbellisci con una pianta d'appartamento?

D

davipietro

Guest
son d'accordo con te; devo tener conto però di tre fattori onde evitare solenni inca***ture.
1) due vicini hanno il cane e se il primo è decisamente educato, il secondo decisamente no (e qui lascio intendere a voi chi è il "cane");
2) chi si occupa delle pulizie condominiali è chiamato "attila".
3) la gestione deve esser semplice perchè non vorrei che fosse troppo "coccolata" dal resto della popolazione condominiale con effetti devastanti.

ho pensato ad una pianta d'appartamento come miglior soluzione... ma ho l'imbarazzo della scelta e questo un pochetto mi frena.
quando vedo una pianta dico "che bella, quasi quasi la prendo" e poi quando ne vedo un'altra... stessa frase e mi ritrovo al palo :D
mia moglie ormai dice che sono peggio del debito pubblico..... :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
.......... hai mai pensato a un cactus :D

D

davipietro

Guest
ce n'è già uno in famiglia..... e non vorrei che fosse proprio quello a finire sul pianerottolo
icon_lol.gif
grinser002.gif

V

Vero78

Guest
troppo bello l'alberello! Io avevo cercato di farne uno da una piccola talea ma è morta l'anno scorso durante le vacanze... Colpa di mio suocero, che l'ha spostata troppo al sole... :(
Domande alla proprietaria:
l'hai allevato tu?
e quanto tempo c ha messo?

Alto