• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fucsia corallo

ROSITA78

Giardinauta Senior
..questa me la sono fatta regalare perchè era troppo bella: fucsia corallo, peccato che il nubifragio se l'è presa anche con lei e ha già perso un po' di foglie..mi piace molto perchè oltre ad avere un bellissimo colore del fiore, la pagina sotto delle foglie è viola, come pianta secondo me è un po' delicatina, sembra più fragile delle normali fucsie, però ce l'ho da poco, vi saprò dire IMG_1444 (598x800).jpg

Ultima modifica di un moderatore:

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie per il nome, mi piace un sacco, non l'avevo mai vista prima, spero di riuscire a conservarla per l'anno prossimo, qualche consiglio particolare? qualcuno di voi ce l'ha avuta già?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tanti anni fà,l'avevo poi mi è morta e non l'ho più ripresa....era una pianta di mia nonna!!!

lore.l

Membro dello Staff
Non ti puoi basare solo sul colore delle foto,quelli si possono ritoccare e cambiare come vuoi....devi basarti sulle descrizioni di foglie,fiori e pianta in generale!!!

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate, non avevo visto che ve la stavate litigando, comunque i fiori sono del colore in foto, forse un po' più arancio, gli steli sono rossicci/violacei e le foglie sono viola melanzana sotto e non sono seghettate per niente..comunque io non sono in grado di dire quale delle due può essere, sull'etichetta quando l'ho comprata c'era scritto fuchsia corallo, pensavo fosse il nome della specie..

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ce l'ho anch'io ;-)) a dire il vero ne ho molte. Stasera faccio le foto e le posto:) sono belle sì, ma delicate, su 6 che ne ho, 2 sono già brutte, non riesco a capire quanta acqua vogliono e poi anche il vento le rovina secondo me

lore.l

Membro dello Staff
Non ci penso nemmeno di litigare,però rimango della mia idea,anche perchè da quello che vedo dalla foto,i fiori sono sul rosso,il calice è rosso e non verde e il bordo delle foglie è liscio e i fiori non sono a gruppo ma è tutto l'apice ad essere fiorito....x me è la F.fulgens!!!

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, litigare era inteso in senso buono, di discutere, vi metterei altre foto, ma è sempre uguale, con questo tempo non è che è diventata + bella o si è infittita...dici che devo magari accorciarla quando la ripongo per l'inverno?per farla accestire meglio, intendo

Sator

Aspirante Giardinauta
Non ti puoi basare solo sul colore delle foto,quelli si possono ritoccare e cambiare come vuoi....devi basarti sulle descrizioni di foglie,fiori e pianta in generale!!!

Scusa ma cosa intendi con questa affermazione? Se partiamo dal presupposto che una foto presente su un autorevole sito sia o possa essere ritoccata allora ciao, non ne verremo mai a capo... Se invece accettiamo che la foto sia l'esatta rappresentazione della realta' allora se permetti la foto della Fucsia Fulgens nella foto del sito www.agraria.org e' diversa dalla fucsia postata da ROSITA78, sia per foglie che per fiore. Poi un parere lo possono esprimere anche gli altri lettori del post

lore.l

Membro dello Staff
Non serve solo ritoccare una foto,ma anche scattarla con macchine fotografiche diverse....x capire di cosa parlo,ti basta andare in quei negozi dove sono accesi diversi televisori e vedi i colori diversi fra di loro!!!Tutto dipende dalla taratura che fanno dei colori...oltre che il ritocco o no che possono fare!!!

Sator

Aspirante Giardinauta
Ok. Allora a questo punto nessuno sul sito chieda piu pareri sull'individuazione di qualche tipo di fiore o pianta in quanto non potremmo garantire piu nulla, visto l'aleatorieta' delle rappresentazioni fotografiche eventualmente postate a sostegno della richiesta avanzata.

lore.l

Membro dello Staff
Che esagerazione.....quello che ho scritto vale solo x alcuni tipi di piante dove ci sono differenze minime,o uno fai delle macro di certi particolari,o si và x tentativi basandosi su quello che si vede dalle foto postate!!!

Sator

Aspirante Giardinauta
Che esagerazione.....quello che ho scritto vale solo x alcuni tipi di piante dove ci sono differenze minime,o uno fai delle macro di certi particolari,o si và x tentativi basandosi su quello che si vede dalle foto postate!!!

Mica tanto esagerazione. E poi come fanno gli utenti a sapere quale sono le piante dove ci sono differenze minime per le quali vale la tua regola delle foto diciamo "non veritiere"?? Qui uno posta la foto e chiede "che tipo di fiore/pianta e' questo"? e si aspetta una risposta veritiera o almeno che ci avvicini il piu possibile.
Ma se poi tu metti in gioco la tesi per cui a volte le foto possono sfalsare i colori per cui la risposta potrebbe essere di diversa interpretrazione...(cosi' mi pare tu voglia intendere giusto?) mi sembra che tutto il servizio risposte lasci un po' il tempo che trova. Poi per dirimere la "nostra" questione sulla specie della fucsia una maniera esiste. Ma a questo punto non so se l'amica che ha postato la prima domanda sia ancora interessata.Vabbe'...decideranno i lettori. Io mi fermo qui e resto ancora fedele alla mia idea e sulla reale e attendibile rappresentazione delle foto postate sul sito. Proseguire vedo che non porta ad una concreta soluzione del caso. Buona serata.

lore.l

Membro dello Staff
Appunto uno posta la foto della pianta,avrà la risp dell'identificazione,se invece ne avrà di discordanti,come in questo caso,sarà lui/lei a trarne le conclusioni che vorrà...io ho dato il mio parere,tu il tuo e ho cercato di dimostrare quello che dicevo,stessa cosa che hai fatto tu,siamo rimasti delle nostre opinioni e non vedo che male ci sia...non mi hai convinto come io non ho convinto te!!!

gigliofiorito

Giardinauta
visto che ve ne intendete di fucsie, so che sono piante perenni ma d'inverno come vanno trattate? fino a che temperatura sopportano?

Alto