• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsia SOS - come coltivarla correttamente?

Rita88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Da due giorni ho un esemplare di Fuchsia. L'ho messa sul balcone all'ombra, perché ho letto che non deve assolutamente essere esposta al sole. Controllo sempre il terreno, evito di inzupparlo con tanta acqua, nebulizzo ogni giorno le foglie in modo da mantenere l'umidità di cui ha bisogno, ma nonostante ciò, sto notando che perde i fiori senza alcun apparente motivo. si staccano appena li tocco ... :( da cosa dipende? Cosa posso fare?
In attesa attesa di una vostra cortese risposta, vi ringrazio e vi auguro buona giornata!
Rita
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho appesa alla ringhiera, prende sole per tutta la mattinata, annaffio regolarmente, i fiori sono bellissimi e la pianta cresce benissimo...appena vedo un fiore in fase di sfioritura lo stacco in modo che l'energia della pianta non vada persa inutilmente ma la sviluppi per la crescita...:)
 

Rita88

Aspirante Giardinauta
Ah quindi posso metterla al sole o mezz'ombra? Perché su internet ho trovato numerose schede relative a questa pianta, ma su tutte, c'era scritto di evitare di esporta ai raggi del sole... Proverò a seguire il tuo consiglio! Spero funzioni!
Grazie :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Al sole di Bari, io, non ce la metterei! Meglio sole filtrato o soltanto delle prime ore del mattino.
Non è che tra ombra, innaffiature e nebulizzazioni è troppo bagnata?
Io l'ho tenuta diversi anni sul davanzale di una finestra esposta al sole fino alle 10 del mattino, ma non so se ci sono fucsie con esigenze diverse:rolleyes:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ah quindi posso metterla al sole o mezz'ombra? Perché su internet ho trovato numerose schede relative a questa pianta, ma su tutte, c'era scritto di evitare di esporta ai raggi del sole... Proverò a seguire il tuo consiglio! Spero funzioni!
Grazie :)

Secondo me la puoi mettere al sole, magari cerca di non farle prendere il sole delle ore più calde, meglio il sole del mattino...Non annaffiare troppo, io lascio che la terra si asciughi bene e poi annaffio abbondantemente (non da fracicarla però)...:eek:k07:
 

Rita88

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposto! Seguirò i vostri consigli! Per il momento eviterò di annaffiare il terreno ... Lo lascerò asciugare del tutto ed eviterò di esporla al sole nelle ore più calde, anche se per il momento non corre alcun pericolo, l'ho messa all'ombra....
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Claaa

Aspirante Giardinauta
Anche io l'ho ricevuta in regalo proprio ieri...oggi avevo intenzione di travasarla e metterla in terrazzo ma io li ho tutti esposti al sole dovrei controllare dove batte meno
Ho letto qua che è stata messa su di una ringhiera ma si puo usare come rampicante??? Nel caso mi prendo una grata e vedo di indirizzarla per l'alto
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Anche io l'ho ricevuta in regalo proprio ieri...oggi avevo intenzione di travasarla e metterla in terrazzo ma io li ho tutti esposti al sole dovrei controllare dove batte meno
Ho letto qua che è stata messa su di una ringhiera ma si puo usare come rampicante??? Nel caso mi prendo una grata e vedo di indirizzarla per l'alto

Io ce l'ho appesa alla ringhiera nella balconiera, quindi mi fa effetto ricadente...non credo che riuscirai ad usarla come rampicante però...anche perchè non cresce tantissimo (almeno così risulta a me)...:D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Dipende che specie hai, se sono arbustive o tendenti al ricadente. La Fucsia magellanica può arrivare a 1-2 m, resiste alle gelate ed è arbustiva
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
Secondo me è effetto ricadente..ieri l'ho rinvasata e i fusti toccano terra talmente sono lunghi speriamo non me li pesti nessuno quando passano :(
 

cleome

Giardinauta Senior
Le piante acquistate in piena fioritura sono spesso "forzate": è normale che perdano i fiori. Aspetta che si ambienti, e si riprenderà senz'altro.
 
Alto