• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsia in difficoltà

lobelia

Florello Senior
Dopo tutti i vostri disagi co' ste capricciosette, adesso tocca pure a me.
Avevo una splendida fuchsia ricadente, fiore bianco estrenamente, internamente fucsia (ovviamente), in ciotola sospesa. In tre mesi cresciuta smisuratamente, aveva riempito del tutto la ciotola dove l'avevo travasata appena portata a casa.
Ormai c'erano solo radici pressatissime e decisi di fare un secondo rinvaso. Stesso modello di ciotola, solo diametro più grande di un paio di cm. Stesso identico terriccio con aggiunta di perlite anziché di polistirolo (che avevo usato per aumenatre il drenaggio nel primo rinvaso). Base coperta con argilla espansa. Dopo un po' di giorni, osservavo una caduta progressiva delle foglie. All'inizio pensai che fosse un disagio da stress, adesso che la pianta è quasi brulla, con sparuti ciuffetti solo all'estremità non so più che pensare....
Ci sono anche dei piccolissimi germogli ad alcuni nodi ma sulla parte centrale, nisba: è come se per lei fosse ormai autunno! Vorrei sottolineare che il mio disappunto nasce dal fatto che ho fatto la stessa cosa, lo stesso giorno con le stessissime modalità, con l'altra fuchsia che sta benissimo e fiorisce senza problemi. Che cosa è successo? :confuso:

aulenta

Giardinauta
ciao,
forse posso intuire cosa è successo perchè ho circa 5 piante di fucsia dislocate in più punti e questo mi ha permesso di fare alcuni esperimenti e trarre alcune conclusione (non so se corrette, per il momento sono solo frutto di esperienza personale).
Le fucsie sono molto sensibili al calore ed al sole diretto estivo, per cui anche se non proprio esposte a sud ma in una posizione semi-ombreggiata, se in una giornata calda ricevono sole diretto in tarda mattinata o primo pomeriggio anche per poco si compromettono irrimediabilmente.
In estate capitano degli sbalzi di temperatura improssivi verso l'alto che sono deleteri se associati ad un sole diretto anche se per pochissimo, per cui ho già perso una pianta dalla sera alla mattina esponendola un pò di più al sole, ed un'altra a sud-est con 2 giorni di calore intenso stava per seguire la stessa scia.
Allora l'ho spostata a nord-ovest e in alto ad una spalliera di legno, dove prende il sole solo nel tardo pomeriggio, e si è ripresa.
In una posizione semiobreggiata fioriscono molto più lentamente (ma fioriscono), ma hanno più chance di sopravvivenza.
Premetto che ho notato segni di sofferenza nei giorni caldi anche per l'esposizione a est, quelle per il momento migliori mi sembrano essere nord-est e nord-ovest, dove stanno bene sempre.
In che posizione si trova la tua? hai provato a spostarla in una posizione più ombreggiata per farla riprendere?

P.S. ho comprato una bussola per determinare con certezza i punti cardinali, perchè regolandomi ad occhio avevo sbagliato di un 30-40° e così ora mi sono spiegata alcuni "misteri" delle mie piante, che non prosperavano in posizioni che pensavo ideali e viceversa!

molly

Aspirante Giardinauta
ho perso la fucsia

io l'ho persa!!
tristi43.gif

La mia pianta prende un pò di sole la mattina max fino alle 10.00, ma qui a Roma a fine Giugno ha fatto un caldo incredibile.
fifone2.gif
sono uscita in giardino la mattina alle 7.00 e già era insopportabile, l'ho annaffiata abbondantemente e ... la sera tonando a casa mezza pianta era secca, i giorni seguenti ho continuato ad annaffiarla cercando anche di nebulizzarla, senza risultati. Ora è tutta secca. Ancora non ho rimosso il cadavere lo farò domani. Ma che dispiacere mi piaceva così tanto...
tristi32.gif

lobelia

Florello Senior
Sono ancora più preoccupata di prima. Io non ho la bussola ma la pianta è abbastanza in ombra: il sole le arriva solo la mattina dalle sei alle otto e mezzo circa, alle nove è già completamente in ombra. Calcolate che l'ho messa lì proprio per farla riprendere dopo il travaso. Comunque oggi proverò a fotografarla.

Anche per me non è stato facile con la Fucsia!!!
Il primo anno l'ho messa sul balcone a sud (all'ombra) e dopo pochissimo è deperita fino a morire,pensando che fosse stata una pianta debole, il secondo anno l'ho posta sempre sul balcone a sud e rigorosamente all'ombra ma ho visto che deperiva l'ho spostataa nord ma anch'esa è morta :( !!!!
Quest'anno appena comprata l'ho messa subito sul balcone a nord dove prende il sole dalle 7 fino alle 8.30 e devo dire che è stato n successone è piena di fiori boccioli e germogli su ogni ramo :D !!!
Ci ho messo un po' a capirla ma poi ce l'ho fatta :D !!!
Quindi scecondo me, vista la mia esperienza con la mia fucsia, l'espositione migliore è a nord con poco sole mattiniero!!!
:Saluto:

_Orchidea_Rara_

aulenta

Giardinauta
corcordo con Orchidea rara, la posizione è fondamentale, non basta che prenda poco sole, deve essere un sole nelle ore più fresche della giornata e poco diretto.
Lobelia, se hai la possibilità prova a spostarla a nord-ovest, il sole del mattino nelle giornate calde può essere molto pericoloso.
Se poi hai la passione per le piante, una bussola è molto importante, perchè spesso ci si fa una idea sbagliata sui punti cardinali. Se vai su ebay, ne trovi anche di molto economiche http://search.ebay.it/bussola_Sport...atrefZC12QQfromZR8QQfsooZ1QQfsopZ1QQsacatZ888 , da noi ci sono anche i cinesi che le vendono a 2 € circa l'uno :)

lobelia

Florello Senior
Grazie Aulenta, provvederò a prendermi una bussola anche se dovrò imparare anche ad usarla. Una cosa è certa: per belle che siano st'altr'anno le fuchsie non le ricompro!

luckybamboo

Florello Senior
Lobelia io la mia fucsia l'ho messa sopra al mobile del balcone (coperto), quindi sole non ne prende mai, e la luce arriva ma direi non diretta, in quanto il mobile è nell'angolo dei due muri
a 2 mesi dall'acquisto sta bene, ha sofferto solo nelle settimane scorse che son calate le temperature di brutto e ha piovuto per molti giorni di fila, la terra non si asciugava e stava per tirare le cuoia, ma per fortuna si è ripresa con le belle giornate e ora sta rifiorendo abbastanza bene.

lobelia

Florello Senior
Io qualche speranza di salvarla ancora ce l'ho, perchè ho visto delle foglie nuove, ma perchè sono venute via tutte le altre, così? In pochi giorni s'è spogliata e ha smesso di fiorire. Sua sorella, stessi trattamenti, acqua, terreno, continua invece a crescere e fiorire. L'unica differenza, stando nello stesso angolo di balcone è che quella in brutte condizioni è in una posizione leggermente più esposta, perchè più esterna rispetto all'altra.

R

riverviolet

Guest
Non sò se potrà esservi di aiuto, ma a parer mio le fucsie hanno bisogno di vasi profondi.
Ne ho 12 di fucsia e due, sono addirittura sopravvissute alla neve, completameente ricoperte.
Una si becca il sole, dalle 16.00 alle 18.00, ma ha un vasone sotto veramente molto profondo, una fioriera a mezzaluna, mentre le altre o sono in fioriera o direttamente a terra.
Le uniche tre a patire sono quelle in vaso originale, nonostante l'ombra e le irrigazioni e infatti credo che metterò a terra anche loro.

lobelia

Florello Senior
Domani vi posto la fotina delle due fuchsie. Purtroppo sempre di cellulare. Chissà che vedendole non sappiate individuare meglio il problema.

aulenta

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Non sò se potrà esservi di aiuto, ma a parer mio le fucsie hanno bisogno di vasi profondi.
guarda, vasi profondi non so, però l'ho rinvasata in ciotole grandi quasi il doppio di quella originali (avevo delle belle ciotole ed ho pensato di usarle anche se molto più grandi) e devo dire che in meno di 1 mese le radici sono già arrivate a lambire i bordi del vaso, il che mi fa proprio pensare che abbiano bisogno di molta terra.
Tra l'altro questa tecnica di usare vasi abbastanza più grandi gli assicura una buona umidità d'estate (poca terra con molte radici si secca prima...).
Quindi, se non vasconi, vasi capienti e semiombra mi sembrano un'ottima ricetta. Leggevo che, per aiutarle a passare l'inverno, è consigliabile una drastica potatura. Tu che consigli mi dai per fargli superare l'inverno? mi hanno detto al vivaio che difficilmente sopravvivono all'inverno all'aperto pur essendo piante perenni, ma davvero mi dispiacerebbe perderle... :astonishe

lobelia

Florello Senior
Questo è il mio primo anno con le fuchsie, quindi per l'inverno non saprei. Avevo letto anch'io della potatura e di metterle in una zona riparata ma ben illuminata, magari dietro un finestrone.

P

Piera1

Guest
Ho letto che le fucsie non amano l'acqua dura e il terriccio deve essere metà universale e metà per piante acidofile. Io ne ho una ed è stata bella fino a quando non è stata attaccata dal ragnetto rosso che per altro ha invaso tutte le mie piante.

R

riverviolet

Guest
Sì, confermo che le fucsia gradiscono un po' di terriccio acido.
Sono ligure e qui, le 'piante' delicate possono trascorrere l'invero fuori e così ho lasciato le mie due piante che avevo l'anno passato.
Le potai comunque entrambi e mi si al piede pezzi di corteccia di conifera e molta torba, ma non mi aspettavo di certo sarebbe nevicato.
Erano 23 anni che qui non si vedeva la neve e quando è arrivata mi ha trovata del tutto impreparata, così che non ho potuto far nulla, nemmeno mettere tnt, le davo per perse.
Invece questa primavera hanno ributtato, ma c'è da dire che la neve è rimasta poco e che poi le temperature sono ritornate sopra lo 0°.

Quindi dipende scondo me, anche da quanto rigido è l'inverno nella vostra zona.

R

riverviolet

Guest
Ciao Coccinella, allora, tutte le fucsia fioriscono sul ramo nuovo quindi, anche per chi come te, potrebbe anche nonpotarle e lasciarle all'esterno, conviene appunto potare per far risparmiare energia alle piante ed avere fioriture migliori, oltre ad un rinnovamento totale della pianta.
Si potano a 2/3 del fusto o a due, tre nodi dal basso.

lobelia

Florello Senior
Queste sono le condizioni in cui versa ora la mia fucsia, ci sto male solo ad aprire le foto....
Era bella e folta: che cos'ha? Mi dispiace troppo.

lobelia

Florello Senior
Ehi, qualche compassionevole giardinauta ha "stellato" la discussione della povera fuchsia spelacchiata! :surp:
Mi sa che le fuchsie sono piante ancora un po' misteriose per molti giardinauti che come me cercano di crescerle belle e sane e invece si trovano in difficoltà. :cry:

aulenta

Giardinauta
francamente non è poi così messa male...innanzitutto potala un pò e poi hai modificato la posizione, mettendola in una piùà riparata e fresca?

Alto