• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea moscetta

dodo84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, la settimana scorsa sono entrata in vivaio per comprare delle piantine e mi sono innamorata di una azalea con fiori bianchi orlati di rosa.
Era completamente fiorita e bella grande, arrivata a casa l'ho rinvasata però ho usato del terriccio universale sul quale c'era scritto: "composto da: ammendante compostato misto e torba acida", ho disposto cocci sul fondo e sto annaffiando con acqua demineralizzata. Non ho capito però bene i tempi di irrigazione, la vivaista mi ha detto "quando la richiede" :squint: un tantino sibillina come frase...quindi adesso sono combattuta tra la paura di darle poca acqua e quella di darne troppa! La tengo sul balcone con esposizione ad Est, c'è vento alcune volte e la riparo vicino il muro. Allego foto. IMG_20130409_125420.jpg IMG_20130415_174736.jpg IMG_20130415_174742.jpg IMG_20130415_174747.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
"quando la richiede" significa che devi annaffiare ogni volta che il terriccio al tatto con le dita, sta asciugando. A quel punto annaffia in abbondanza, devi bagnare completamente il pane radicale e l'acqua deve sgorgare dai fori di scolo.
I fiori così ammosciati possono dipendere a mio avviso da due fattori:
1-Poca acqua o pane radicale in parte non bagnato
2-caldo improvviso con mancanza di umidità

visto che siamo passati da inverno a quasi estate nel giro di una giornata, non escludo la seconda ipotesi
 

dodo84

Aspirante Giardinauta
grazie mille! In effetti ieri qui c'erano 28 gradi...sicuramente questo caldo improvviso non le giova. Starò attenta alle innaffiature.
 
Alto