• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutto del cappero maturo?

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Oggi ho raccolto un pò di cucunci, i frutti dei capperi, ma sono un poco duretti.
che dite, sono ancora acerbi?
posso estrarre i semini e piantarli o devo aspettare un po?
li metto al sole?

grazie e ciao:hands13:

kiwoncello

Master Florello
Per la preparazione alla conservazione io li raccolgo col picciolo piccoli, verdi ed ovviamente acerbi. Da mature le capsule ingrossate acquistano una colorazione rossiccia e comunque si fessurano mostrando i semi all'interno, semi che vanno subito seminati.

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Credo che hai preso un bel granchio... Da come li descrivi è tardi per mangiarli e presto per estrarne i semi... se dentro non sono rossi ( non lo sono data la consistenza duretta) difficile che maturano.

Cercatore

Aspirante Giardinauta
ieri, tornando da mare, ho visto su un muraglione una bella painta di cappero, con i frutti rossi e fessurati. ne ho presi una decina e stamattina li ho messi in delle fessure rocciose in campagna.
ora speriamo bene.

quelli acerbi li ho messi al sole e stanno diventando mollicci.

olito

Aspirante Giardinauta
Si fa normale mettendo a bollire l'acqua col sale e una patata aggiungere sale sino a quando la patata non viene a galla.

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Tanto per intenderci, io ho piantato questi frutti! I semi sono maturi?

estate2008751ia6.jpg

kiwoncello

Master Florello
Certo, sono maturi. Piuttosto noto che si tratta di varietà evidentemente diversa da quella delle mie piante i cui frutti (pur ottimi salati o sott'aceto) invece hanno pasta gialla all'interno: la tua pianta ha per caso spine?

Capperosemi.jpg

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Si la pianta ha le spine.
Questa cosa l'avevo notata anche io. Alcune piante hanno i frutti aperti con gelatina gialla, ma non hanno le spine, mentre quelli spinosi hanno la gelatina rossastra.

M

mark96

Guest
anche io nella casa in sardegna ho un cappero alto 1,50 m mi sapete dire come si possono creare nuove piantine,(magari da mettere nella casa a varese)???????

kiwoncello

Master Florello
Mark, Sardegna e Varese+Bergamo non sono esattamente gli stessi habitat e quanto va bene da una parte non è automaticamente valido altrove. Le piantine le puoi produrre per seme o talea; il problema è poi come farle sopravvivere, non è pianta da casa tipo le tropicali ma fuori molto probabilmente d'inverno soccomberebbe. La sua localizzazione preferenziale è su muri a secco o comunque fessurati; in piena terra sopravvive soltanto in zone calde ed adatte, Sud Sardegna, Lampedusa ecc. In vaso non darà mai grandi soddisfazioni.

Gecko

Maestro Giardinauta
A volte vive anche in Climi più freschi (mi han parlato di capperi ad Asti) e io lo coltivo quì a Bologna :D Il fatto è che bisogna seguire diversi accorgimenti perchè teme molto il freddo..Inoltre va adattato al freddo gradualmente :)

Alto