• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fruttificazione melograno

FabioWar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
volevo chiedervi un parere
nel mio giardino ho piantato 2 melograni da frutto da circa 7 anni ma ancora non hanno fatto frutti....si riempiono di fiori e poi li lasciano cadere tutti. Ho provato ad usare anche dell'allegante ma niente.....cosa posso fare???
 

Delvi83

Giardinauta
Sono varietà da frutto suppongo (esistono anche varietà solo da fiore)....sono autofertili? nel caso che non lo fossero i due melograni derivano da innesti da piante diverse?
 

FabioWar

Aspirante Giardinauta
sono da frutto(anche perchè i fiori non sono grossi e colorati di bianco e rosa/arancione come quelli da fiore) ma non so dirti se sono autofertili....comunque
li ho comperati in 2 annate diverse
 

LucaXY

Master Florello
Si ma sono stati innestati? Perchè non credo che il melograno sia autofertile, ma se non produce i frutti per qualche anno ok, ma per 7 anni no, quindi li ha fatti magari pochissimi, magari solo 5 in tutta la sua vita? Se no, era da innestare ciao
 

LucaXY

Master Florello
no allora probabilmente non era stato innestato; secondo me non credo che si possa ancora innestare...
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Mi è capitato di spostare un melograno appena innestasto, ha fatto frutti tanti ebellissimi ma dopo 10 anni.
Pochi giorni fa ne ho piantati due presi al vivaio innestati , che dovrebbero dare frutti grandi, non so quando.
 
Alto