• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fruttificazione gelso

Adurial

Giardinauta
ciao
dall'alto del vostro sapere,mi sapreste dire a quanti anni dalla nascita comincia a fruttificare il gelso?
 

Adurial

Giardinauta
il mio è un pollone prelevato 3 anni fà alla base del tronco della pianta madre(già produttiva)
il pollone quando lo raccolsi era già ben sviluppato
a occhio e croce c'avrà circa 5 anni..........quanto ancora dovrò aspettare?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ti dirò, io ho un gelso nato da seme 4-5 anni fa, e nonostante l'abbia tenuto sempre "a bonsai", capitozzandolo il primo anno e tenendolo in vaso con potature continue, quest'anno mi sono accorto per la prima volta che ha fatto delle more...
Gelsi che mi sono nati in campagna e ho lasciato crescere in piena terra direi comunque che fruttificano più o meno a quell'età lì, tra i 4 e i 6-7 anni... in ogni caso, per gli alberi, non esiste un'età "cronologica", per fruttificare devono raggiungere la maturità "fisiologica", ossia una struttura di ramificazioni primarie e secondarie sufficiente per differenziare le gemme e iniziare a fiorire.
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
il mio gelso di 2 anni comprato in vivaio é stracarico di more sin dopo 3 mesi dalla messa a dimora, ovviamente i rami innestati hanno conservato la memoria della pianta madre...
 
Alto