• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fruttificazione castagno in pianure

ADRY68

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuova e nn sono pratica con il pc,spero riesca questo mio msgg.ho trapiantato un piccolo castagno nella zona di marsala,in pianura,accanto a una piccola pineta.mi hanno detto che nn fara' i frutti perche' siamo in pianura.sapete darmi qualche notizia in piu'?grazie:confuso::confused:
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
A quella altezza e' probabille, comunque aspettiamo i piu' esperti. Intanto fai una piccola presentazione nella sezione apposita. :)
 

xadax

Giardinauta Senior
....... direi che più che l'altidudine il problema è legato ai tempi. Il castagno non fruttifica (più o meno) prima dei 15 anni!
Ti ricordo che cresce meglio in terreni tendenzialmente acidi e non tollera molto bene terreni pastosi, pesanti e calcarei.

E' una pianta spettacolare tra le mie preferite!
CIAO
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Ti scrivo dalla prov.Cuneo, probabilmente tu hai idea dove si trova.
Bene, qui i castagni sono come da voi le palme, per abbondanza e possibilità di vegetare.
Trai Tu le debite conclusioni: sarò felice sapere che da Te matureranno i marroni già in "CALDARROSTE"!!
Sto scherzando (hi!!) Saluti
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ho avuto un castagno in giardino (in Valle Olona, piena pianura padana direi :) ) che mi avevano regalato dopo averlo tenuto per 5 anni in un vasone in terrazza. Dopo due anni in terra era diventato un mostro alto quanto la villetta (di 1 piano) e fruttificava che era un piacere!
Non ho mai fatto il test del ph ma non penso che fosse un terreno molto acido, era parecchio pastoso. Per il resto, aveva sole tutto il giorno e l'abbiamo seguito un po' solo il primo periodo per l'attecchimento.
Le castagne erano quasi dei marroni ed erano molto buone :D
 
Alto