• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cascola Frutticini

P

payo74

Guest
Ciao a tutti!!
Ho una pianta di limone coltivata in vaso (50 cm diametro), dopo una scarsa fioritura in primavera (con totale cascola dei frutticini) la mia pianta ha avuto una seconda fioritura più consistente ma già la metà dei frutticini sono caduti!!
Come si può limitare la cascola??

Io la coltivo nel seguente modo:
- Acqua : Una volta ogni due gg,ma in questo periodo anche tutti i giorni (ho notato un distaccamento del terriccio dal bordo del vaso)

- Concime : Organico a lenta cessione in primavera,integrato con concime specifico x agrumi (KB) una volta ogni 15gg.

-Potatura : Mi limito ad asportare/accorciare i rami troppo lunghi oppure quelli che crescono verso l'interno della pianta!!

-Esposizione : Ovest (sole pomeriggio)

Vi prego di segnalarmi eventuali errori nella coltivazione e aspetto consigli per limitare la cascola!!

Ciao Paolo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Paolo! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli più precisi.

Quanto è grande la pianta? Riassumendo parecchio il limone necessita di vaso piuttosto piccolo in relazione alla chioma, poca acqua (bagnare solo quando è ben asciutto) e concime, meglio chimico (completo) circa 3 volte l'anno.
Diversamente (molta terra, molta acqua, molto concime) avrai una bella pianta rigogliosa con belle foglie grandi ma pochi frutti... Qui in Toscana dicono che "il limone deve 'patire' per fruttificare"... :rolleyes:
Leggi anche i consigli nelle F.A.Q..

P

payo74

Guest
Ciao e grazie per la risposta!

La chioma della mia pianta ha un diametro di circa 85 Cm.
La scelta del vaso è stata dettata dalle tante (forse troppe) informazioni che si cercano nei vari siti Internet che in alcuni casi suggeriscono tutto ed il contrario di tutto!!

Ps.Abito a Roma

Ciao Paolo

lenticchio

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
"il limone deve 'patire' per fruttificare"... :rolleyes:

:Saluto:
Non sono potuto andare al frutteto per molti mesi, eppure i limoni hanno fruttificato.:eek:

Ultima modifica di un moderatore:
P

payo74

Guest
Grazie per le risposte ed il benvenuto!!

Il problema della cascola sulla mia pianta e più preoccupante di quanto potessi immaginare,di ben 21 limoncini ne sono rimasti 2!!!!!
Possibile la causa sia la grandezza del vaso??Ho effettuato il rinvaso a Marzo,forse la pianta ha dedicato le sue energie nel diffondere le radici,se così fosse il prox anno non dovrei avere problemi!!
Cosa ne pensate??

Ciao Paolo

Ultima modifica di un moderatore:
P

payo74

Guest
Ciao a tutti,
purtroppo sono caduti anche gli ultimi due limoncini!!
Nessun consiglio???
Ciao Paolo

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Secondo me gli hai dato troppa acqua.
Per le piante da frutto in genere, durante la maturazione è meglio tenerle a stecchetto, agrumi compresi.

Diversamente troppa acqua accentua (nel tuo caso enormemente) la cascola.

Alto