• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
e i fiori del mio limone si sono apertiiii siiiiiiiiii mi sapete dire quanto tempo ci vuole prima ke nasca un FRUTTO? GRAZIE...;)

p.s.: :hands13:pOSSO CONCIMARLO con il granulare anke ora così gli do più forza?

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
Ma quindi prima di aprile non mi darà frutti? sono solo fiori questi o questi diventeranno frutti? neanke se è un limone lunario mi daranno frutti? xkè io non so di ke tipo è il mio... :(

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il limone prima fa' i fiori. Dai fiori poi nascono i frutti che, poco alla volta, cresceranno e matureranno.
Se ha tantissimi fiori nasceranno anche tantissimi fruttini piccoli (in pratica piccoli limoncini verdi) ma la pianta non riuscirà a "tenerli" tutti.
Ci sarà una selezione naturale ed alcuni cadranno. Gli altri invece cresceranno e diventeranno gialli.
Prima della primavera avrai certamente parecchi limoncini verdi di varie misure. Non credo però che matureranno prima dell'estate.
Per il concime aspetta la primavera, oppure dai del concime specifico per agrumi ad un dosaggio inferiore a quello consigliato sulla confezione. Un altro concime utile alla pianta è il chelato di ferro. Mantiene la vegetazione rigogliosa e verde.

Ste

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
grazie mille.. infatti come hai ben detto è piena di fiori.. non speravo ke facesse da ogni fiore un frutto xò pensavo di riuscire a raccogliere i frutti un pò prima...grazie mille.. :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao "NUOVO AMICO",

al centro di ogni fiore nascerà (o tenterà di farlo) un fruttino.
Ci penserà poi la pianta, in base alla sua forza, alla sua dimensione, al sole, al concime, ad eventuali attacchi di parassiti etc. a tenerne il più possibile.
Io, che vivo al nord, ho 5 piante in vaso e fruttificano ogni anno. Mi raccomando, raccogli i frutti. Non lasciarti incantare (come ho fatto io per anni) dalla bellezza della pianta con i frutti, lasciandoli appesi.
Se non li raccogli la pianta rallenta il suo ciclo produttivo. Se li raccogli ne produce di nuovi.

Ste

Ultima modifica:
Alto