• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti tropicali che fruttificano in vaso !!?? Quali??

Delvi83

Giardinauta
Buongiorno...

dato che vivo in zone gelide (quest'anno la mia rustica Feijoa si è spogliata completamente..ma ora ributta, speriamo si acclimati) vorrei sapere di piante da frutto tropicali che :

- Fruttifichino in vaso (ho un Avocado solo per diletto, ma magari qualcuna di taglia più piccola ce la fa)

- Che entri in produzione in un paio di anni

- Che non diventi enorme...in inverno la sua casa sarà la mia camera :eek:k07:

- Rustica in quanto umidità e terreno !!


Pensavo Guava e Guava Fragola...ne avete altre? Annona?
Come faccio a procurarmi i semi? Li vendono da qualche parte? che % di germinabilità hanno?
 

Delvi83

Giardinauta
Qualcuno mi aiuta?? Una volta c'era un Paolo44 del Savonese (se ricordo bene) che aveva una grande esperienza (beato lui che col caldo ligure poteva permettersele in piena terra)...se leggi ancora mi dai qualche dritta !?
Il mio problema è anche trovare uno spaccio che abbia Guava Fragola, Guava "classico" e Annona...così da poter mangiarmi il frutto e soprattutto seminare per aver piantine (non so proprio come fare senò) !!!

Graziee in anticipo a chuinque mi illuminerà
 

rick2001

Aspirante Giardinauta
Ciao, prova anche con il Banano Super Dwarf Cavendish.... rimane piccolo (1,5 m . max) e fruttifica anchhe in vaso.
 

Delvi83

Giardinauta
Ciao, prova anche con il Banano Super Dwarf Cavendish.... rimane piccolo (1,5 m . max) e fruttifica anchhe in vaso.



Grazie...anche qua il problema c'è il problema di dove reperirla...

Cmq Annona e Guava mi incuriosiscono tremendamente...ma nn so dove procurarmi i semi :-(
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Per fini ornamentali, potresti farti crescere un cespuglio d'ananas; io ci sto pensando da un po': basta interrare lo "scalpo" del frutto; temperature mai sotto i 20°; terriccio con carbone di legna; far asciugare il ciuffo con attaccata una porzione di polpa per un paio di giorni; spargere un sottile strato di sabbia sul terriccio e collocarvi la rosetta apicale, ricoprendola a sua volta con altro terriccio; coprire il vaso con una pellicola di plastica e collocarlo all'ombra, alla temperatura di 20°.
 

Delvi83

Giardinauta
Per fini ornamentali, potresti farti crescere un cespuglio d'ananas; io ci sto pensando da un po': basta interrare lo "scalpo" del frutto; temperature mai sotto i 20°; terriccio con carbone di legna; far asciugare il ciuffo con attaccata una porzione di polpa per un paio di giorni; spargere un sottile strato di sabbia sul terriccio e collocarvi la rosetta apicale, ricoprendola a sua volta con altro terriccio; coprire il vaso con una pellicola di plastica e collocarlo all'ombra, alla temperatura di 20°.

A me piacerebbe non solo a livello ornamentale....cioè mi piacerebbe avere piante da frutto tropicali e farle frutticare (Motivo per cui le tengo in vaso...non ho una serra e neppure soldi/intento di farla) !!!

Da quelche che so Guava (essendo un alberello piccolo e rustico) può fruttificare anche in vaso...penso anche l'Annona !!
Il punto è trovare i semi per piantarle....tutti i supermercati si fermano ad Avocado-Cocco-Ananas-Mango-Papaia (quando chissà quanti altri gustosi frutti esistono) !!
 

rick2001

Aspirante Giardinauta

Delvi83

Giardinauta
Grazie, in realtà però sarei più interessato all'Annona e al Guava (Fragola e non) !! E mi piacerebbe farle da seme (vederle crescere nn è la stessa cosa che aver già la pianta) !!
Che tu (voi) sappia esistono Mercati a Milano in cui vendano questa frutta ? (anche ora in estate o solo in inverno?)...hanno buona germinabilità i loro semi ??
Grazie
Ciao
 
Alto