• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti pesco nano

Fanx87

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

Avrei da porvi una domanda.

Sul terrazzo di casa mia ho 3 peschi nani in vasi da 50 cm. E' da circa un mese che stanno sviluppando i frutti però mi sono reso conto che è da poco più di una settimana che i frutti hanno smesso di crescere, sono grosso quanto un'albicocca.

E' normale secondo voi?

Grazie del vostro aiuto,
Nicola
 

angelore

Aspirante Giardinauta
I peschi come tutte le drupacee (albicocche, ciliegie, ecc.) seguono fondamentalmente tre fasi di crescita:

1) Moltiplicazione cellulare (questa è la tua fase). Primo infrossamento
2) Formazione del legno intorno a nocciolo. La crescita apparentemente sembra ferma
3) Maturazione che avviene tramite formazione di zuccheri ed ingrossamento notevole del frutto


Quindi quello che hai osservato (se i frutti sono però belli sodi) è assolutamente normale. Ora è in fase di formazione del nocciolo poi appena incomincierà a cambiare colore vedrai come crescerà.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao fanx...ma che qualita' di pesco sono...pasta gialla o bianca?....la grandezza dei frutti e' normale in questo periodo...se puoi qualche foto grazie:Saluto:
 

simonesan

Aspirante Giardinauta
grazie angelore, la tua risposta è stata utile anche a me che ho due albicocchi nelle stesse condizioni...ciao
 

Fanx87

Aspirante Giardinauta
grazie angelore!

mi hai spiegato una cosa che non sapevo assolutamente! Prossimamente posterò qualche foto.

Grazie del vostro aiuto!

Nicola
 
Alto