• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco-troppi frutti

skelly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Avrei un quesito che mi capita da due anni su due peschi e su un pero.
Anche questo anno, un pesco e un pero, sono stracarichi di frutti e ovviamente i rami non reggono piegandosi fino a rompersi.
Io da profana li ho sorretti provvisoriamente con corde e ho eliminato parecchi frutti ancora piccoli.

Volevo chiedere a Voi esperti in casi del genere come si procede esattamente ?

I peschi li ho piantati da circa 3 anni (il pero è piu vecchio e lo poto regolarmente) e siccome eran piccoli non li ho mia potati e lasciati crescere liberamente.

Vi rigranzio per qualsiasi consiglio
Ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,come profana hai fatto benissimo,comunque questo è anche determinato dalla mancanza di potatura in quando i rami troppo allungati ,non riescono a tenere il peso dei frutti ,quindi in questo caso andrebbero messi dei tutori ,ciao buona coltivazione
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I peschi oltre che potati (i rami), vanno anche sfoltiti (parlo dei frutti adesso) altrimenti ti ritrovi con piante stracariche di frutta e pesche piccole come mandarini :(
 

skelly

Aspirante Giardinauta
Grazie velocissimi,
Immaginavo di avere sbagliato a non potarli, ora ne ho tolte un po ma ce ne sono ancora moltissime non so come regolarmi a togliere ho cercato di eliminare i grappoli e tenerle distanziate......è la prima idea che mi è venuta.

Anche con la potatura l'avrei fatta ma non so come potare esattamente non credo basta tagliare le cime dei rami ci sarà un metodo.
p.s. ho visto che sull pesco ci sono un mare di formiche io non vorrei metterci su nulla pensate facciano danni?
Grazie di cuore ..vi manderò un po di pesche :)
 

lucio

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stesso problema.
ho tra gli altri 2 alberi di pesco di 10 anni, in ottima salute, l'anno scorso diramando i frutti ho avuto peschi sino a 300 gr ognuno.
quest anno per mancanza di tempo non ho potuto effettuare il diradamento, ora sono grossi poco meno di un uovo, considerando che maturano ad agosto, potrei effettuare ora l'operazione?
grazie in anticipo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,riguardo alle formiche possono causare danni ,ma per questi esserci vul dire che c'è della melata ,causata da afidi o roba del genere ,io a questo punto ti direi di usare un genere di polverina per formiche da distribuire sui rami e nel contorno del tronco che sta a terra ,comunque una foto non farebbe male per cercare di capire le cause
 

skelly

Aspirante Giardinauta
Grazie oggi cerco di fare un foto col cellulare della pianta . Ho dei prodotti ma se posso evito di usarli meglio avere una pesca meno bella ma naturale
 
Alto