• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti Grassa

bordi86

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho una grassa in giardino che dalle mie parti chiamano “bruttona” (ma ne ignoro la specie/nome) in giardino di 2 metri circa in piena terra che ogni inverno mi fa questi frutti strani, qualcuno sa se sono commestibili? Di solito li lascio sempre cadere ma aprendoli vedo che assomigliano al dragon fruit. Grazie per l’aiuto.
 

Allegati

  • 5D6E5DE8-C22C-4499-A107-2C117B291C0F.jpeg
    5D6E5DE8-C22C-4499-A107-2C117B291C0F.jpeg
    749,1 KB · Visite: 11
  • 1D3C0943-5742-4720-B33B-02C0AAFCCF25.jpeg
    1D3C0943-5742-4720-B33B-02C0AAFCCF25.jpeg
    504,9 KB · Visite: 15
  • F9993A12-33F3-452F-A893-537F281B8678.jpeg
    F9993A12-33F3-452F-A893-537F281B8678.jpeg
    908,7 KB · Visite: 13

pNino

Maestro Giardinauta
credo sia la forma mostruosa del cereus peruviano, comunemente chiamato anche peruvian apple ma aspetta qualcuno che ti sa dire con piu' certezza. Dovrebbe essere commestibile, molti frutti di cactus sono commestibili.
 

bordi86

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio!! In effetti guardando su google immagini sembra proprio quello, forse il frutto è un po’ meno rosa comunque allego la foto del fiore magari può essere utile a riconoscerlo. Comunque ne trovo spesso di rosicchiati dai topi di giardino quindi non dovrebbero essere letali
 

Allegati

  • 2FD1CA46-380C-4FA0-B5CA-42DE0C811B0B.jpeg
    2FD1CA46-380C-4FA0-B5CA-42DE0C811B0B.jpeg
    139,2 KB · Visite: 5

pNino

Maestro Giardinauta
Come ti dicevo i frutti dei cactus sono molto spesso commestibili ( certo, poi' alcuni ti fanno vedere gli unicorni per un paio d'ore, ma sempre commestibili restano :D ) comunque questo e' il fiore della versione non mostruosa :
dscf93382.jpg
mi sembrano simili , poi tu l'hai visto aperto per bene quindi lo puoi capire meglio.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Prima di tutto di frutti di cactaceae letali non ce ne sono, sono tutti commestibili anche se sul sapore di alcuni
ci sarebbe molto da opinare.
I "Dragon fruits" sono i frutti dell'Hylocereus undatus: questo
Dragon_Fruit.jpg
che col Cereus peruvianus non ha nulla a che spartire.

Quelli fotografati da Bordi invece sono i tipici frutti del Cereus peruvianus, e quindi ritengo che anche quello mostruoso
siano identici a quello classico.
Questi frutti contrariamente a quelli dell'Hylocereus non li ho mai visti in vendita da nessuna parte
il che mi fa pensare che non siano buoni o si deteriorino rapidamente, se li avessi io in giardino a casa mia a quest'ora li avrei
già assaggiati, purtroppo non mi è mai capitato di vederne uno dal vero e quindi dovrò restare nel dubbio....:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
C'è poi da aggiungere che non è affatto detto che tutto ciò che viene rosicchiato dai topi sia commestibile anche per l'uomo.

Quindi non direi "se lo mangiano loro lo posso mangiare anche io"

Ste
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ho assaggiato anni fa alcuni frutti di Cereus peruvianus che ho preso in prestito al Jardin Exotique di Monte Carlo, li ho trovati migliori dei Dragonfruit
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao ^_^
Mi intrometto anche io: i frutti di tutte le cactaceae sono virtualmente commestibili, sebbene spesso siano più semi che polpa... bisogna giusto prestare attenzione ad alcuni generi (lophopora, cereus) perché contengono mescalina, che tuttavia nel frutto è davvero poca e ne servono tanti per fare una dose "interessante".
Visto che ultimamente mi sono appassionata alle semine, ti posso chiedere dove si trova tutto questo ben di Dio?
Grazie e a presto!
 
Alto